rotate-mobile
Cassia

Sfalci in parchi e scuole: a Roma Nord si accelera sulla manutenzione del verde

Interventi di sistemazione da via Tieri a Grottarossa, bonificato il Giardino Caduti sul Fronte Russo. L'assessore Annunziata: "Operazioni proseguiranno a gennaio"

Prima il tratto della pista ciclabile tra la piana di Castel Giubileo e Ponte Milvio liberato da canne e rovi selvaggi grazie all'appalto del Comune, poi i parchi e le scuole: in Municipio XV si accelera sulla manutenzione del verde

Manutenzione del verde per le scuole del XV

Per quanto riguarda la cura di piante e alberi nei giardini dei plessi scolastici di Roma Nord, gli interventi hanno preso il via dalla periferia più estrema: sistemati gli esterni delle scuole di Cesano e Osteria Nuova. 

"Nei prossimi giorni ed entro la fine dell'anno saranno interessate gradualmente tutte le scuole del Municipio XV" - ha fatto sapere l'assessore all'Ambiente, Pasquale Annunziata, sottolineando come l'appalto faccia parte di un accordo quadro 2018/2019/2020 "che il Municipio XV ha portato a termine per assicurare, senza interruzione, una manutenzione del verde alle scuole materne ed elementari che sono di competenza diretta". 

In arrivo, fanno sapere da via Flaminia, anche un altro appalto che riguarderà invece "la manutenzione e potatura delle alberature nelle scuole che negli ultimi due anni hanno avuto già diversi interventi e la piantumazione di nuove alberature".

Lustro per i parchi della Cassia 

E in Municipio XV, tra i più verdi di Roma, qualcosa si muove anche nei parchi: spazi verdi spesso al centro dei reclami dei cittadini perchè sporchi, degradati e insicuri. 

Interventi sul verde orizzontale per il parco di Cesano, Inviolatella Borgese, via Tieri, Largo Pasquale Saraceno  e il Parco della Pace per il quale Grottarossa, attraverso una raccolta firme e supportato anche dall'approvazione di un documento nel parlamentino di Roma Nord, ha chiesto nuova vita: dissequestro della pista di pattinaggio sigillata dopo il ferimento di un bambino, decoro e controlli. Un primo passo di una lunga serie dunque sembra compiuto. 

Si riaccende la speranza per il Parco della Pace: il XV dice sì a "sicurezza e riqualificazione"

Bonifica al Giardino Caduti sul Fronte Russo

Pulizia e lustro già arrivati nel Giardino Caduti sul Fronte Russo, in zona Tomba di Nerone. "In questo spazio verde - ha sottolineato Annunziata - è stata realizzata una vera e propria bonifica e un'opera di sfalcio pure con la sagomatura delle siepi".  

Grazie anche alla collaborazione con AMA dal giardino nel cuore della Cassia, spesso preda di incivili e bivacchi, è stata portata via anche "una rilevante quantità di rifiuti ingombranti". 

Manutenzione del verde dunque  che ha riguardato soprattutto parchi e giardini dell'asse Cassia: "Completata questa prima fase - promettono però dal Quindicesimo - da gennaio si riprenderà con ulteriori aree".

In attesa il quadrante Flaminia da Prima Porta a Vigna Clara, senza dimenticare il verde di Labaro e di Saxa Rubra. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfalci in parchi e scuole: a Roma Nord si accelera sulla manutenzione del verde

RomaToday è in caricamento