rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cassia La Storta / Via Rocco Santoliquido

Metro C fino alla Farnesina? Il Municipio XV punta a La Giustiniana

La metropolitana nei pressi dello Stadio come infrastruttura per le Olimpiadi. Torquati-Paris: "Giochi rilancino anche periferie"

Per adesso è solo un’ipotesi ma la Metro C potrebbe arrivare alla Farnesina, proprio nei pressi dello Stadio e giusto in tempo per essere inserita tra le infrastrutture per le Olimpiadi che Roma si candida ad ospitare nel 2024.
 

“Tre anni, fino al 2018, per agganciare il finanziamento dimostrando al Cio che abbiamo il requisito dell'accessibilità nei pressi degli impianti con il trasporto su ferro” – quanto affermato da Paolo Omodeo Salè, presidente di Roma Metropolitane.


Un’idea che piace al Municipio XV che in quanto territorio direttamente coinvolto si è detto favorevole ad eventuali miglioramenti.

“Ci mettiamo a disposizione come amministrazione municipale, per valutare ulteriori prolungamenti della linea della metropolitana fino al quadrante Cassia, così come da sempre auspicato” – hanno detto il Presidente del Quindicesimo, Daniele Torquati, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Elisa Paris.

Il riferimento è a quell’obiettivo da sempre rincorso di far arrivare la Metro C fino a La Giustiniana per creare un collegamento diretto con la FL3 Roma-Viterbo alleggerendo il traffico veicolare di quel quadrante della Capitale.

“Se Roma dovesse diventare la città prescelta, è bene precisare che le Olimpiadi dovranno essere una preziosa occasione di rilancio per la città, ma anche – sottolineano Torquati e Paris - per le sue periferie che per troppo tempo hanno sofferto la mancanza di fondamentali servizi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C fino alla Farnesina? Il Municipio XV punta a La Giustiniana

RomaToday è in caricamento