rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cassia La Storta / Via della Giustiniana, 1020

La Giustiniana ostaggio del traffico, Rotatoria Day contro il semaforo “ruba ore”

Il quartiere si riunirà in assemblea pubblica per discutere una valida alternativa all’impianto semaforico davanti la Stazione FL3 Roma-Ostiense-Viterbo

Code interminabili a tutte le ore del giorno, lunghe file di automobili con il traffico congestionato ad essere quotidianità per chi abita a La Giustiniana e zone limitrofe. “Colpevole” – secondo i residenti di quella parte del Roma Nord, il semaforo posto proprio davanti alla Stazione FL3 Roma-Ostiense-Viterbo.

Qui, e se ne discute da tempo, dovrebbe essere realizzata una rotatoria: un grande ovale che dovrebbe permettere di snellire il traffico e agevolare la mobilità di un quadrante da sempre su questo aspetto in sofferenza.

Eppure il condizionale è d’obbligo perché sui reali benefici dell’opera, in base alle previsioni anche piuttosto onerosa, sono al momento ignoti.
Nel frattempo però il quartiere, ostaggio dell’impianto semaforico, chiede almeno una valida alternativa che sia un vigile a dirigere il tutto in modo adeguato o un ponte pedonale ad evitare il rosso poco importa, l’essenziale è liberare la zona dalla paralisi del traffico.

Al momento è stato stabilito – vista la presenza dei fondi nel bilancio e il progetto del Municipio XV reputato valido – che Agenzia per la Mobilità, attraverso specifici modelli di analisi informatici, dovrà svolgere gli studi sul flusso di traffico per avere dei dati oggettivi sull'effettivo risultato che si potrà determinare con la realizzazione della rotatoria.

Intanto per avere risposte chiare e certe il Comitato ha organizzato per oggi, ore 17.30 a “La Nuova Giustiniana”, un’assemblea pubblica: il “Rotatoria Day” avrà dunque lo scopo di informare i cittadini, ascoltare il loro parere e convogliare le  proposte da inviare agli uffici di Comune e Municipio.

All’incontro parteciperanno l’ingegnere Marco Martens che spiegherà dal punto di vista tecnico le dinamiche di una rotatoria, i costi e le modalità di sperimentazione; per la parte istituzionale prevista la presenza del consigliere Comunale del M5s, Marcello De Vito, con i rappresentati del Muncipio XV – Presidente Daniele Torquati, Assessore alla Mobilità, Elisa Paris, e il presidente della relatva Commissione, Marcello Ribera – ovviamente invitati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Giustiniana ostaggio del traffico, Rotatoria Day contro il semaforo “ruba ore”

RomaToday è in caricamento