rotate-mobile
Cassia La Storta / Via della Giustiniana, 1020

La Giustiniana, rotatoria al posto del semaforo: studi sul flusso del traffico

Passi in avanti per la realizzazione dell'opera, la proposta del Quindicesimo reputata "meritevole". Paris: "Fondi di bilancio disponibili, importante risolvere problematica della viabilità"

La Giustiniana non vuole più il semaforo all’altezza della stazione ferroviaria e attende la realizzazione della rotatoria, un’opera già votata dal Consiglio del Muncipio XV che però al momento è ferma.

Difficile in passato reperire i fondi, centinaia di migliaia di euro quelli necessari; ancor più complicato destinarli ad una realizzazione senza la sicurezza che possa portare reali benefici alla viabilità del quadrante. Eppure su questo fronte via Flaminia 872, pressata anche dai residenti e dal Comitato, si sta muovendo: la scorsa settimana l’Assessore alla Mobilità del Quindicesimo, Elisa Paris, ha partecipato a una riunione con il Dipartimento mobilità e trasporti di Roma, l'Ufficio Tecnico del XV Municipio, la Polizia locale ed Agenzia per la Mobilità.

“La proposta che abbiamo presentato – ha fatto sapere l’esponente della Giunta Torquati - è stata ritenuta meritevole di essere approfondita sotto il profilo della fattibilità e pertanto è stato stabilito che Agenzia per la Mobilità, attraverso specifici modelli di analisi informatici, svolgerà gli studi sul flusso di traffico per avere dei dati oggettivi sull'effettivo risultato che si potrà determinare con il nostro progetto”.

Il Quindicesimo nel corso dell’incontro ha ribadito la propria posizione ossia che se anche i dati prodotti non dovessero produrre una risoluzione del problema al 100% verrà ritenuto significativo ed importante anche un miglioramento inferiore.

Dunque una volta che Agenzia per la Mobilità, alla quale è stato chiesto un lavoro celere, avrà ottenuto i dati richiesti si potrà passare ad un livello più approfondito del progetto e realizzare una valutazione dei costi, “vista anche – ha tenuto a sottolineare l’Assessore Paris - la disponibilità dei fondi di bilancio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Giustiniana, rotatoria al posto del semaforo: studi sul flusso del traffico

RomaToday è in caricamento