rotate-mobile
Cassia Giustiniana / Via Carlo Gherardini

Emergenza rifiuti a Roma Nord: cassonetti e marciapiedi pieni da La Storta al Fleming

Pattumiere stracolme in via Gherardini, Piazza Azzarita e via Gosio. Il Municipio XV prepara documento per Ama, Simonelli: "Lavoriamo per sanare situazione"

Roma Nord sprofonda tra i rifiuti: cassonetti colmi e marciapiedi invasi da buste, scatoloni e quant'altro da La Storta al Fleming. Passato un week end da dimenticare, con buona parte della Cassia sommersa dall'immondizia, l'inizio della settimana non sembra andare meglio: le segnalazioni si moltiplicano da La Giustiniana al Fleming passando per Labaro e Saxa Rubra. 

Pattumiere traboccanti di sacchetti e invase nell'intorno da qualsiasi tipo di rifiuto in via Gherardini, così come in Piazza Azzarita. Scenari pressoché simili anche in via Gosio dove - "da un paio di settimane", dicono i residenti - i marciapiedi sono invasi da qualsiasi cosa, scatole e cartoni su tutto. 

Cassia, week end tra i rifiuti

Condizioni date, oltre che da un pizzico di inciviltà, da impianti saturi e raccolta a rilento con i sacchetti lasciati intorno alle pattumiere che, con un solo operatore dell'Ama alla guida del compattatore, non possono essere raccolti e gettati se non da altro personale in apposita "missione". Così non è insolito, e la situazione di Galline Bianche ne è un esempio, trovare cassonetti stradali vuoti ma circondati da cumuli di immondizia. 

Una vera e propria "emergenza rifiuti" contro la quale via Flaminia 872 promette battaglia e impegno: "Nei primi giorni di lavoro in Municipio abbiamo già incontrato Ama per avere contezza degli impedimenti ad una corretta e puntuale raccolta dei rifiuti. Le cause sono diverse e la contemporaneità delle medesime ha portato alla situazione che da giorni viviamo. In Comune come nei Municipi si sta lavorando per sanare al più presto l’emergenza che coinvolge tutta la Città" - ha comunicato il minisindaco del Quindicesimo, Stefano Simonelli, che nel fine settimana è sceso in campo con l'Assessore all'Ambiente e al Decoro, Pasquale Annunziata, per verificare le varie situazioni e mappare pure le discariche abusive. 

Roma Nord, invasione di rifiuti da La Storta al Fleming

Informazioni su rifiuti e discariche che verranno poste in un documento che sarà presentato in questa settimana ad Ama con la quale il Municipio XV ha fissato due appuntamenti: "Nei due incontri - ha spiegato Simonelli - si condivideranno le azioni già poste e da porre in campo". 

Sull'emergenza rifiuti di Roma Nord dunque si lavora nella speranza che il tutto torni quanto prima alla normalità senza marciapiedi impraticabili, strade invase dal cattivo odore, cinghiali a frugare tra i sacchetti dell'immondizia e quel di proliferazione dei topi che dalla Cassia alla Flaminia tutti vorrebbero fortemente evitare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti a Roma Nord: cassonetti e marciapiedi pieni da La Storta al Fleming

RomaToday è in caricamento