rotate-mobile
Cassia Via Antonio Labranca

A La Giustiniana fogna a cielo aperto: residenti "ostaggio" di liquami e fetore

Da due settimane in via Labranca odori nauseabondi e putridume in strada: dopo le segnalazioni intervento di riparazione previsto per lunedì 28 maggio

I segni delle ruote intrise di liquami che arrivano su via Cassia, un lato della strada transennato e ristretto con l'odore nauseabondo delle fogne a invadere l'aria. In via Labranca a La Giustiniana è così dal 12 maggio: da quando, a seguito del danneggiamento della fognatura da parte della ditta appaltatrice che sta posando la fibra ottica, dall'asfalto squarciato sgorgano putridumi e fetore.

Liquami sparsi in via Labranca

Un tanfo accentuato pure dalle temperature estive di questi giorni e da quell'incessante fuoriuscita di acque nere che, al passaggio delle auto, si spargono lungo tutta la via.

Da qui le segnalazioni di residenti e Comitato di Quartiere per intimare il ripristino dell'impianto fognario, della strada e soprattutto della salubrità dell'aria.

Liquami in stada a via Labranca a La Giustiniana

A La Giustiniana fogne a cielo aperto

"Da diversi giorni i cittadini del quartiere convivono con lo sversamento dei liquami lungo la sede stradale. Di segnalazioni ne sono state fatte diverse, sia dai cittadini, sia dai consiglieri di opposizione, ma anche in questo caso tutto tace. È arrivato il momento che la maggioranza M5S che governa il Municipio esca dal letargo e si attivi per risolvere le problematiche in tempi certi. In cittadini sono stanchi di aspettare" - ha scritto in una nota Giuseppe Mocci, consigliere di Forza Italia del Municipio XV.

L'intervento previsto per il 28 maggio

Proteste e rimostranze che sembrano aver sortito gli effetti sperati: "Dal Municipio ci hanno garantito che lunedì (28 maggio ndr.) la ditta incaricata provvederà a fare tutti i lavori necessari" - fa sapere a RomaToday il CdQ La Giustiniana e Dintorni. A confermare la data anche la ITEM srl che con un cartello affisso alle transenne che recintano quel tratto di fogna a cielo aperto ha comunicato che il 28 maggio "sarà eseguito uno scavo per la sistemazione della tubatura rotta".

Via Labranca così, dopo due settimane, potrà dunque tornare alla normale viabilità e a respirare a polmoni aperti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A La Giustiniana fogna a cielo aperto: residenti "ostaggio" di liquami e fetore

RomaToday è in caricamento