rotate-mobile
Cassia Via della Merluzza

Piazzole della Cassia bis come discariche: “Serve videosorveglianza”

Pulizie concluse lungo la strada, il Municipio XV: "Proseguiamo verso il decoro ma fenomeno va stroncato"

Piazzole utilizzate come discariche. Ai lati della Cassia bis buste di plastica, scarti dai cantieri, mobili, elettrodomestici e tutto ciò che andrebbe portato nelle apposite isole ecologiche di AMA. Una sola quella presente nel territorio del Municipio XV che pure, in attesa della differenziata prevista dopo l’estate e nuovi centri di raccolta entro il 2018, quasi ogni domenica mette in campo i container mobili della Municipalizzata che vengono installati di volta in volta nelle varie zone per tentare di rispondere adeguatamente alle esigenze dei cittadini.

Eppure l’abbandono degli ingombranti, come il ‘littering’, sembrano pratiche tanto odiose quanto difficili da estirpare, così periodicamente ecco l’Amministrazione – in collaborazione con Astral, AMA e pure Comuni confinanti – costretta a correre ai ripari per ripristinare decoro e pure sicurezza in piazzole e svincoli limitrofi.

La settimana scorsa è stata la volta di via della Merluzza, svolta della Cassia bis all’altezza di Cesano da sempre discarica a cielo aperto al confine del Quindicesimo. Ancora più recenti invece gli interventi sulle piazzole che si sono conclusi proprio venerdì.

“Continua l'impegno dell'Amministrazione del XV Municipio per la pulizia e il decoro delle nostre strade” – hanno detto il minisindaco Daniele Torquati e il presidente della Commissione Ambiente di via Flaminia, Marcello Ribera, ringraziando Astral e AMA, e confermando l'intenzione di voler provvedere al sollecito degli organi competenti per l'installazione di un sistema di videosorveglianza, “in modo – hanno sottolineato - da stroncare definitivamente il triste fenomeno dell'abbandono dei rifiuti per strada".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzole della Cassia bis come discariche: “Serve videosorveglianza”

RomaToday è in caricamento