rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
RomaNord Castelnuovo di Porto

Sulla Roma Nord il booksharing dedicato ai pendolari: la casetta dei libri in stazione

L'installazione a Castelnuovo di Porto dove tutti potranno prendere e lasciare volumi da leggere

Leggere un buon libro durante le attese in banchina o nel pieno del proprio viaggio verso casa o verso il centro pur essendosi scordati il volume del momento sul proprio comodino o non avendo disponibilità o lo slancio giusto per acquistare volumi nuovi di zecca. 

Casetta dei libri alla stazione Castelnuovo di Porto

Per i pendolari della Ferrovia Roma Nord, in particolare per quelli che partono, arrivano o passano da Castelnuovo di Porto, ora è possibile e più semplice. 

Nella stazione lungo la tratta extraurbana della Roma-Civitacastellana-Viterbo è infatti stata installata una casetta dei libri: una piccola libreria in legno per il booksharing nella quale lasciare uno o più tomi e prenderne altri in prestito. 

Il booksharing dei pendolari

Un modo molto diffuso per recuperare libri ed evitare che finiscano al macero una volta letti e prestati. Da qui l'idea del Comune di Castelnuovo di mettere la casetta dei libri in stazione: luogo di passaggio per molti e dunque adatto alla pratica del booksharing  con la piccola biblioteca in attesa dei primi libri e del loro continuo ricambio. 

"In una dolce notte d'estate è miracolosamente spuntata la nostra nuova casetta davanti alla stazione di Castelnuovo. Trattatela bene e nutritela con i vostri libri prelevando e restituendo più che potete" - ha scritto il Comune sulla propria pagina Facebook annunciando l'iniziativa. 
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulla Roma Nord il booksharing dedicato ai pendolari: la casetta dei libri in stazione

RomaToday è in caricamento