rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
RomaNord Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

Nuovo campo rom a Roma Nord: la questione nel Consiglio del Municipio XV

All'ordine del giorno della seduta in programma mercoledì 27 luglio, oltre alle linee programmatiche della Giunta Simonelli, un atto della Lista Marchini: "Presidente chieda a Raggi di ritirare bando"

Il tempo stringe e Roma Nord potrebbe ben presto trovarsi alle prese con un nuovo campo rom: il Comune ha infatti indetto una gara a procedura aperta per il reperimento di un’area attrezzata nel territorio del Municipio XV o Municipi limitrofi, per l’accoglienza e soggiorno di 120 nuclei familiari di etnia Rom e l’affidamento del servizio di gestione sociale e vigilanza.

475 in tutto le persone, provenienti dal Camping River di via Tenuta Piccirilli, che dovranno trovare accoglienza nella nuova struttura che sembra proprio destinata a rimanere nel territorio del Quindicesimo probabilmente, visti i tempi ristretti, in una di quelle ricettive già esistenti. 

Un'ipotesi, quella della nuova baraccopoli istituzionale, che ha già sollevato polemiche e reazioni con la richiesta alla Sindaca Virginia Raggi di ritirare il bando eredità dell'ex commissario Tronca arrivata da più parti. Sulla questione però da Campidoglio e via Flaminia 872 ancora nessuna presa di posizione ufficiale con il Consiglio del Municipio XV, convocato per mercoledì 27 luglio, che sarà chiamato ad esprimersi proprio sull'argomento. 

Insieme alle linee programmatiche della Giunta Simonelli all'ordine del giorno pure un documento a firma Giuseppe Mocci della Lista Marchini. Nell'atto viene sottolineto come l'intero quadrante di Roma Nord sia già stato "ampiamente oggetto di rilevanti innesti in materia di accoglienza senza una effettiva partecipazione alle scelte dei luoghi di destinazione". "Scelte - è scritto - che spesso hanno generato forte tensione sociale con i residenti che si sono sentiti esclusi dalle scelte decisionali nei loro territori". Nei considerata anche l'annosa vicenda del campo nomadi 'tollerato' di via del Baiardo "con vent'anni trascorsi prima della sua chiusura". 

Da sottolineare quindi, secondo la Marchini, "modi e forme con i quali si è deciso di operare un intervento sociale così importante, in piena campagna elettorale (fase di ballottaggio), senza la partecipazione e il coinvolgimento degli organi preposti del Municipio XV". Da qui la richiesta al Consiglio del Municipio XV di impegnare il Presidente, Stefano Simonelli, ad attivarsi presso il Sindaco di Roma e gli uffici preposti di Roma Capitale per far ritirare il bando. 

Insomma sul nuovo campo rom a Roma Nord tutte le forze politiche del Municipio XV domani saranno chiamate a dire la loro, con il M5s del Quindicesimo al primo grande e delicato banco di prova sui temi dell'accoglienza e del confronto diretto con i territori su una questione così scottante. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo campo rom a Roma Nord: la questione nel Consiglio del Municipio XV

RomaToday è in caricamento