rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
RomaNord Labaro / Via Giulio Frascheri

Tra buche e crateri Roma Nord sembra la Luna

Asfalto malconcio da Ponte Milvio a Cesano: soffrono le strade interne ai quartieri e quelle ad alto scorrimento. Il Municipio XV con le mani legate, Paris: "Assurdo che per sicurezza, giusta e doverosa, degli appalti si lascino vie crivellate"

Buche grosse come crateri da Valle Muricana a San Godenzo: soffrono le vie interne ai quartieri così come consolari e strade ad alto scorrimento messe a dura prova anche dalla pioggia battente dei giorni scorsi. Falle nel manto stradale che rendono le carreggiate vere e proprie 'groviere' e che costringono automobilisti e motociclisti a fare lo slalom per evitare di finire dentro a squarci pericolosi per l'incolumità di conducenti e integrità dei mezzi

Una problematica che accomuna la parte più centrale del Municipio XV, come Ponte Milvio e Vigna Cara, a quella più periferica , vedi Santa Cornelia e Cesano. Fulcro del problema l'appalto per la manutenzione delle strade non ancora consegnato: così, nonostante le iniziative dei cittadini con la simpatica ma ovviamente limitata chiusura delle buche fai da te, bisognerà ancora aspettare per vedere all'opera le ditte incaricate. 

"La questione è molto semplice: le procedure nuove, quelle introdotte dopo Mafia Capitale, sono così puntuali che richiedono parametri restrittivi. I controlli sulle ditte vincitrici sono molto stringenti e portano inevitabilmente ad un allungamento dei tempi" - ha spiegato a RomaToday l'Assessore ai Lavori Pubblici del Quindicesimo, Elisa Paris. 

Nel Municipio XV infatti la gara è stata espletata, la ditta vincitrice c'è ma al momento è tutto bloccato per alcuni controlli legati alla polizza assicurativa: accertamenti che, a quanto si apprende, potrebbero durare anche fino a un mese. 

"Purtroppo per colpa della 'malapolitica' delle precedenti gestioni della Città a oggi per la manutenzione stradale ci troviamo davanti a tempi biblici. Ad esempio - racconta l'Assessore Paris - anche il Dipartimento SIMU che ha la competenza su vaste aree del nostro territorio da novembre non ha l'appalto: è una situazione incresciosa perchè per essere più sicuri sulla regolarità, necessaria e doverosa, degli affidamenti si lascia la città crivellata". 

Una questione quella delle strade piene di buche e crateri che è comune a tutta la Città tanto da spingere gli Assessori competenti in materia a scrivere, circa un mese fa, una lettera al sub Commissario Taucer, delegato a Urbanistica e Lavori Pubblici, per chiedere una soluzione tempestiva alla problematica che crea disagio e insicurezza da Dragona a Tomba di Nerone senza dimenticare Torre Angela e l'asse Braccianese. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra buche e crateri Roma Nord sembra la Luna

RomaToday è in caricamento