rotate-mobile
RomaNord Labaro / Via Brembio

"Un albero per amico": le piante da frutto nei nidi e nelle materne del XV

Piante aromatiche e alberi da frutto nei cortili delle scuole che hanno aderito all'iniziativa: per i piccoli alunni piantumazione e attività didattiche a contatto con la Natura

Un albero per amico: si chiama così l'iniziativa itinerante nel Municipio XV che dal 4 aprile scorso sta coinvolgendo i nidi e le scuole materne del territorio. Il progetto - organizzato dal Quindicesimo  e promosso da Raffaella Ruschena con l'aiuto dei volontari di GreenFriends, il ramo verde di Embracing the World ONG Internazionale con lo Stato di Consulente del Consiglio Economico e Sociale dell’ONU - prevede la piantumazione di alberi da frutto e piante aromatiche nei giardini delle strutture scolastiche. 

Un'idea che serve a "migliorare il verde negli asili e nelle materne, a sensibilizzare sin dalla giovane età verso il valore del contatto e rispetto della Madre Terra, nonchè - si legge sulla locandina di Un albero per Amico - consentire ai bambini un miglior contatto con la Natura che possa dunque essere pedagogico oltre che sano". 

Ma non solo piantumazione. Gli alberi da frutto arrivati nei nidi e nelle materne del Municipio XV che hanno aderito all'iniziativa saranno, viste anche le belle giornate di questo periodo, al centro di iniziative didattiche che riguarderanno pure la coltivazione degli orti. 

Un'iniziativa che ha già destato entusiasmo e curiosità con i bambini coinvolti in operazioni e attività ai giorni d'oggi per i più piuttosto inusuali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un albero per amico": le piante da frutto nei nidi e nelle materne del XV

RomaToday è in caricamento