rotate-mobile
RomaNord Camilluccia / Via di Vigna Stelluti

Quando il pubblico non basta, nel Municipio XV aree verdi in adozione

Comitati e Associazioni, attraverso il progetto "Adotta un'area verde", potranno contribuire alla tutela e al decoro delle aree del territorio avvalendosi del supporto di AMA. Via Flaminia 872 è sicura: "Dal nostro Municipio ci sarà grande risposta"

Proporre una sorta di alleanza per la gestione delle aree verdi della città di Roma tra AMA, Associazioni, Comitati di Quartiere e privati cittadini per garantire la tutela ambientale e il decoro: questo lo scopo del progetto “Adottiamo un’area verde” proposto dalla Municipalizzata ad ogni singolo territorio della Capitale e che di recente ha preso il via anche nel Quindicesimo. Un modo per far si che quegli spazi pubblici, in un periodo di ristrettezze economiche, possano essere sempre pienamente fruibili e consentire allo stesso tempo ai volontari, che spesso si prodigano per renderli tali, di avvalersi di mezzi e competenze AMA. 

ADOTTA UN'AREA VERDE - Il progetto permetterà infatti ai soggetti interessati a partecipare di adottare un’area verde appartenente al municipio di riferimento e attuare una serie di iniziative finalizzate alla tutela ambientale e al decoro dell’area presa in consegna.

AMA A SUPPORTO - Attraverso la firma di un protocollo d’intesa, AMA garantirà il proprio supporto alle iniziative spontanee dei privati cittadini, attraverso la fornitura di materiali, sussidio da parte degli operatori, ritiro dei rifiuti raccolti nel corso delle iniziative e, se necessario, interventi straordinari, quali spazzamento e sfalcio.

DECORO E' PRORITA' - Un progetto accolto con entusiasmo da via Flaminia 872 sicura che il territorio risponderà con grande partecipazione: "Il decoro urbano - hanno commentato il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, e il Presidente della Commissione Ambiente Marcello Ribera - è una priorità per la nostra amministrazione e, nel nostro territorio, sono tanti i Comitati di quartiere e le Associazioni che da tempo portano avanti iniziative finalizzate alla tutela ambientale e che per questo richiedono il nostro supporto".

Dall'Amministrazione la raccomandazione ai  referenti dei progetti di programmare con precisione gli interventi da portare a termine e di seguire con attenzione la procedura in modo da evitare una eventuale sovrapposizione: "solo in tal - avvisano dal XV - sarà garantito a tutti il giusto supporto”.

COME ADOTTARE UN'AREA VERDE - I progetti dovranno contenere indicazioni specifiche riguardo alle aree verdi da adottare e i referenti dovranno concordare con AMA il numero massimo di interventi annuali con una precisa calendarizzazione. I soggetti interessati a partecipare dovranno essere accreditati presso il Municipio Roma XV e presentare uno specifico progetto entro il 31 gennaio 2016, inviandolo all’indirizzo mail: relazioni.istituzionali@amaroma.it
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando il pubblico non basta, nel Municipio XV aree verdi in adozione

RomaToday è in caricamento