rotate-mobile
Prati Prati

Crepe a via Santamaura: una vicenda che dura dal 2005

Ecco il racconto della vicenda che ha causato le crepe all'appartamento della famiglia Serafini, che è finita in tribunale e i cui risvolti sono ancora tutti da scrivere

L a storia di Laura e Gilberto Serafini comincia nel dicembre 2005 quando, nell’area compresa tra via Andrea Doria, via Santamaura, via Tunisi e via Candia, la società N.M.A.D. S.r.l. dava il via ai lavori per la costruzione del nuovo Mercato Trionfale.

Il progetto, concordato con il Comune di Roma, prevedeva, tra le altre cose, un parcheggio interrato di tre piani composto da 761 posti auto, di cui 342 a rotazione e 419 destinati a box privati. Al fine di ottenere lo sbancamento dell’area destinata al parcheggio, inoltre, la società si impegnava a realizzare una paratia di cemento armato sorretta da due file di tiranti.

Nei mesi di marzo e aprile 2006, mentre veniva realizzata la prima fila di tiranti, si determinavano le prime gravi lesioni al condominio di via Santamaura, 39. E’ a quel punto che Laura Serafini e Gilberto Franco decidono di chiamare per la prima volta i vigili del fuoco che, il primo aprile 2006, effettuata una verifica statica dell’edificio, constatavano la “presenza di un distacco sul giunto di separazione con l’edificio adiacente di cui al civico 49, che ha determinato una discontinuità tra i due fabbricati”.

A distanza di pochi giorni dal sopralluogo le crepe aumentavano così i vigili del fuoco, nuovamente contattati, effettuavano un’ulteriore verifica di stabilità e accertavano ulteriori dissesti. Il 6 aprile 2006 il XVII gruppo della polizia municipale obbligava, quindi, l’amministratore del condominio a realizzare tutti gli adempimenti di natura tecnica diretti alla salvaguardia dell’incolumità delle persone.

Il 16 marzo 2007 l’ing. Cinuzzi, incaricato dai condomini di monitorare la situazione all’interno degli stabili, segnalava un peggioramento della situazione. Il 27 ottobre 2008 l’ing. Albanese, incaricato dal signor Enzo Serafini, dopo aver rilevato la presenza di lesioni in tutti i locali dell’appartamento, effettuava una perizia nella quale si stabilisce l’ammontare dei danni subiti  (circa 45 mila euro).

Nella medesima perizia l’ingegnere affermava: “a causare i danni sono state le perforazioni effettuate dalla società N.M.A.D. S.r.l. per la realizzazione dei tiranti”. Queste perforazioni, infatti, attraversando strati di terreno argilloso, avevano provocato la fuoriuscita dell’acqua della falda, la decompressione del terreno e il conseguente abbassamento del piano di posa delle fondamenta.

Il 26 novembre 2008 la Commissione Stabili Pericolati del Comune di Roma effettuava un sopralluogo presso il condominio e confermava l’inagibilità delle stanze di tutti gli appartamenti confinanti con la colonna adiacente il muro danneggiato e disponeva la chiusura dell’erogazione del gas. A questo punto i condomini si erano visti costretti a realizzare un nuovo impianto del gas esterno spendendo circa 15 mila euro.

Nel frattempo, più volte gli inquilini del civico 39 di via Santamaura si rivolgevano all’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Roma, Fabrizio Ghera, per chiedere l’invio di tecnici al fine di mettere in sicurezza le proprie case. L’assessore prometteva di farlo, ma i tecnici non sono mai arrivati.

In questo periodo il consigliere Luca Aubert (Pdl) e il presidente del XVII municipio, Antonella De Giusti, eseguivano un sopralluogo agli edifici, ma alla visita non faceva seguito un’azione concreta.  Dopo le numerose richieste non accolte dagli amministratori pubblici, Serafini e Franco decidevano, infine, di fare causa al Comune di Roma e alla società N.M.A.D. S.r.l.

La prima udienza, prevista lo scorso 20 aprile, è stata rimandata in seguito alla richiesta della N.M.A.D S.r.l. di citare la propria compagnia assicuratrice, Unipol S.p.a.

Tra qualche giorno l’udienza si svolgerà e i giudici si pronunzieranno. La famiglia Serafini avrà dunque un primo giudizio e, soprattutto, alla fine della vicenda giudiziaria saprà se la società in causa è responsabile o meno delle lesioni alla propria casa. Il loro appartamento, però, non è l’unico a trovarsi in questa condizione. Anche quelli degli altri condomini sono pericolanti e ancora più grave è la situazione dello stabile di via Andrea Doria, 49 che è stato completamente evacuato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crepe a via Santamaura: una vicenda che dura dal 2005

RomaToday è in caricamento