rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Prati Prati / Piazza Cavour

Torna il sereno su Piazza Cavour: l'ok dei vigili dopo il sopralluogo

Dopo l'allarme lanciato dalla polizia di Roma Capitale sul livello di rischio della nuova viabilità in piazza Cavour arriva il sopralluogo dei vigili che rassicura gli animi: "Non ho notato nessuna criticità tale da compromettere quanto programmato"

La rivoluzione ci sarà e nessuno ha detto il contrario: piazza Cavour con il suo nuovo parcheggio sotterraneo e i nuovi sensi di marcia verrà inaugurata il prossimo 24 gennaio. E se i cantieri sono ancora aperti e ieri l'allarme è stato lanciato dalla vicecomandante della polizia di Roma Capitale che aveva parlato di viabilità da rivedere perché a rischio, oggi arriva il dietrofront. Con il sopralluogo del comandante dei vigili Angelo Giuliani il clima sembra essersi rasserenato: "Non ho notato nessuna criticità tale da compromettere quanto programmato". Parole che hanno rassicurato l'assessore alla Mobilità Antonello Aurigemma: "Il sopralluogo effettuato dal comandante Giuliani ci rende ancora più tranquilli sulla bontà delle scelte sulla viabilità di piazza Cavour effettuate in coordinamento fra Atac, Agenzia per la Mobilità, VII Dipartimento e XVII Gruppo della Polizia di Roma Capitale. Le modifiche vivranno una fase sperimentale, in modo che si possa intervenire su eventuali criticità che si dovessero presentare. La nuova viabilità è stata pensata per alleggerire il traffico di veicoli privati nella piazza, in modo da renderla maggiormente fruibile a chi sceglie di spostarsi a piedi o con i mezzi pubblici".

Rassicuranti sì le parole di Giuliani, ma non per tutti. La miccia della polemica ormai è stata accesa."La nuova viabilità di Piazza Cavour è purtroppo l'ennesimo problema creato da Alemanno: dove c'é lui infatti, c'é sempre caos". Sono le parole del segretario del Pd Roma Marco Miccoli che aggiunge. "A farne le spese sono e saranno anche questa volta i cittadini, che al termine del lavori di riqualificazione della zona non sapranno più come muoversi in quella che è una delle aree più trafficate di Roma".

Piazza Cavour: i cantieri al 29.12.2011 - foto Cecchini/Romatoday

Entra nello specifico e parla di mancata concertazione con i residenti la presidente del XVII Municipio Antonella De Giusti: "Quella che si sta producendo attorno al cantiere per il nuovo parcheggio sarà una rivoluzione per niente rivoluzionaria. La nuova viabilità genererà solo caos, senza apportare alcun reale beneficio agli abitanti di Prati. Io credo che la zona di via Cavour a questo punto rischi il 'tilt', perché il traffico di via Vittoria Colonna sarà dirottato fuori dalla piazza, invadendo il rione prima di incanalarsi nella direzione voluta. Questa nuova viabilità che toglie la rotatoria delle auto di piazza Cavour, in realtà crea al suo posto una nuova grande rotatoria che va sotto le case della gente, lungo le strade tra lungotevere e via Tacito. Temo che la conseguenza sarà la creazione di un microclima pazzesco, con una pessima qualità locale dell'aria. E' in gioco la viabilità e la vivibilità di un quartiere, e noi vogliamo che il nuovo parcheggio di piazza Cavour, che io giudico un'opportunità, non venga rovinato da un contestuale progetto di viabilità sbagliato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il sereno su Piazza Cavour: l'ok dei vigili dopo il sopralluogo

RomaToday è in caricamento