rotate-mobile
Prati Prati / Circonvallazione Trionfale

Prati, uffici anagrafe verso la chiusura: "Assurdo, servizio essenziale per il territorio"

Lorenzo Santonocito (Forza Italia), Luca Aubert (Noi con Salvini), Luigi Servilio (Popolo della Libertà), in sit in questa mattina sotto la sede dell'ex XVII. Il direttore del Municipio ha annunciato la chiusura in Commissione Bilancio

Carte d'identità, cambi di residenza, certificati anagrafici. Tutti servizi che i cittadini di Prati potrebbero dover espletare di là dal Tevere, in via Petroselli. Una soluzione non proprio comoda per i residenti del quadrante che con l'accorpamento dei municipi si è unito al I Municipio Centro Storico. 

La prossima chiusura dell'anagrafica della Circonvallazione Trionfale sarebbe stata annunciata dal direttore del parlamentino nell'ultima commissione bilancio. A diffondere la notizia i consiglieri di opposizione, Lorenzo Santonocito (Forza Italia), Luca Aubert (Noi con Salvini), Luigi Servilio (Popolo della Libertà), in sit in questa mattina sotto la sede dell'ex XVII. 

"Non comprendiamo come si possa chiudere un servizio essenziale e di prossimità sul territorio come l’’anagrafico - dichiarano - con il silenzio più totale dell’’Assessore al Personale di Roma Capitale Luigi Nieri e della Presidente del Municipio I Sabrina Alfonsi". 

Il provvedimento non sarebbe legato direttamente all'accorpamento. La chiusura non era programmata nella riforma, che ha previsto un taglio dei consigli, dei dirigenti ma non dei dipendenti. Anche le sedi, di proprietà comunale, sono rimaste aperte. Se il direttore ha parlato di possibile chiusura è per carenza di personale. Servirebbero, spiegano i consiglieri, almeno altri dieci dipendenti. 

"Davvero non si riescono a trovare su 23mila lavoratori dell'amministrazione romana 10 persone per salvare un servizio che attualmente funziona perfettamente?" incalzano i denuncianti, che suggeriscono soluzioni concrete: "Individuare dai Dipartimenti il personale mancante, dalla segreteria della Presidenza e degli Assessori municipali". E, nel frattempo, fissare una soglia massima giornaliera di utenti da servire. 

LA SMENTITA DI ALFONSI: "NESSUNA CHIUSURA, E' TUTTO FALSO"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prati, uffici anagrafe verso la chiusura: "Assurdo, servizio essenziale per il territorio"

RomaToday è in caricamento