rotate-mobile
Borgo Ponte Sant'Angelo

La Girandola di Castel Sant'Angelo incanta: presi d'assalto ponti e lungotevere

Muraglioni affollatissimi per il tradizionale spettacolo di San Pietro e Paolo. Migliaia di romani non hanno mancato l'appuntamento con i fuochi d'artificio, quest'anno accompagnati da note di musica barocca

Ponte Sant'Angelo, lungotevere Tor di Nona, ponte Vittorio Emanuele II, ponte Principe Amedeo Savoia Aosta, ponte Umberto I. Posti esauriti intorno a Castel Sant'Angelo dove anche quest'anno i romani non hanno mancato l'appuntamento con i fuochi pirotecnici di San Pietro e Paolo, la tradizionale Girandola.  

Il tripudio di botti e colori durato i classici venti minuti, accompagnato quest'anno da suggestive musiche barocche, non ha deluso i presenti. Migliaia di persone sono rimaste letteralmente incantate da artifici tecnici di altissimo livello. 

UN PO' DI STORIA - Ma cos’era in passato la Girandola? La Maraviglia del Tempo (questa la sua definizione in origine), nasce nel 1481 a Roma per volontà di Sisto IV. Da allora fu impiegata per gli eventi solenni come la Pasqua, la festa di San Pietro e Paolo e l’incoronazione del nuovo pontefice. 

Citata dai “maestri liturgici” tra 1500 e 1600, raccontata nei sonetti del Belli e nelle pagine di Dickens, raffigurata da celebri pittori, immortalata nelle stampe di Piranesi, questo singolare “prisma  pirotecnico” era un unicum nell’arte dei fuochi d’artificio e richiamava spettatori da tutta Europa, di ogni nazionalità e ceto. Tradizionalmente attribuita al Buonarroti (quando lavorava per Giulio II), sicuramente migliorata e rielaborata da Bernini, andò in pensione nel 1861 dopo quasi quattro secoli. 

Alla manifestazione, patrocinata da Mibact – Polo Museale del Lazio, Roma Capitale- Assessorato Cultura e Turismo, Pontificio Consiglio della Cultura e realizzata grazie al sostegno essenziale della Fondazione Roma-Arte-Musei, hanno partecipato anche esponenti politici del I municipio, la presidente, Sabrina Alfonsi, e l'assessore alla Cultura di via della Greca, Andrea Valeri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Girandola di Castel Sant'Angelo incanta: presi d'assalto ponti e lungotevere

RomaToday è in caricamento