rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Pigneto Prenestino / Via Torre Annunziata

V municipio, arrivano due poli: tecnici in via Perlasca e politici in via di Torre Annunziata

Due sedi distinte per migliorare l'accorpamento dei due municipi, ex VI ed ex VII. Polemiche dal Pd: "Da via di Torre Annunziata verranno spostati tutti i servizi al cittadino"

Politici da una parte, tecnici dall'altra. Consiglio e giunta saranno riuniti in via di Torre Annunziata insieme a tutti gli uffici politici. Parallalemente quelli amministrativi verranno spostati in via Giorgio Perlasca. E' la prima mossa del presidente Boccuzzi sul fronte "accorpamento": creare due poli distinti per migliorare le performance di erogazione dei servizi ai cittadini e l'organizzazione delle compagini politiche. Perché, lo ricordiamo, il territorio del V municipio è il frutto della riforma amministrativa entrata in vigore nel 2013, unione delle circoscrizioni ex VII e VI. 

Ma la scelta del minisindaco non piace a tutti. "Il primo atto del Movimento 5 Stelle nel Municipio V è quello di chiudere l'ufficio tecnico sito in Via Torre Annunziata, per metterci le stanze dei nuovi consiglieri municipali" ha dichiarato il consigliere dem, ex candidato alla presidenza, Alessandro Rosi, firmatario di un question time insieme a Maura Lostia, Nunzia Castello, Antonio Pietrosanti, gli altri neo eletti del Pd, per chiedere conferma e spiegazioni sullo spostamento. 

"In quella sede, non ci saranno più i servizi al cittadino e le aperture al pubblico delle materie riguardanti l'ufficio tecnico che saranno usufruibili solamente in Via Perlasca". Servizi al cittadino di ogni genere: dalle richieste per ottenere un Passo carrabile, alle pratiche per l'allacciatura dei sistemi fognari, ai permessi a costruire e a ristrutturare. E ancora uffici legati al sistema di manutenzione di strade, scuole, spazi pubblici. "Per noi sono queste le priorità, non utilizzare i locali pubblici per le stanze dei nuovi consiglieri. I cittadini della porzione del territorio ex Municipio VI saranno più lontani dai servizi e una nuova casta a 5 stelle invece starà più comoda".

In risposta al question time Boccuzzi, che ha tenuto per sè la delega al Personale, giustifica così la decisione. "Nel nostro municipio la differenziazione dei locali fra via Perlasca (Consiglio) e via di Torre Annunziata (Giunta) ha portato in questi anni a un completo scollamento politico fra questi due organi". E ancora per quanto riguarda via Perlasca: "Mi sembra paradossale che sia il Pd a denigrare quando proprio quel partito ha voluto fortemente quella sede, la quale, tra le cose dispone di ampio parcheggio". E sullo spostamento dei dipendenti dichiara di aver già ampiamente dialogato con i sindacati in queste prime settimane di presidenza: "Non si sono affatto opposti a quanto mi risulta a tale intendimento e mi sembra ridicolo dire che via Perlasca, nuovissima, non rispetti le normative in materia di sicurezza"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

V municipio, arrivano due poli: tecnici in via Perlasca e politici in via di Torre Annunziata

RomaToday è in caricamento