rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Torpignattara Prenestino / Via di Acqua Bullicante

Un cinema a Torpignattara: ultimi appuntamenti per il laboratorio partecipato

Ultime tappe di "CantiereImpero", il laboratorio messo in piedi dal comitato di quartiere con l'obiettivo di restituire un cinema a Torpignattara

Ultime tappe di “CantiereImpero”, il laboratorio messo in piedi dal comitato di quartiere con l’obiettivo di restituire un cinema a Torpignattara. La struttura c’è già; si tratta del Cinema Impero, un enorme monosala costruito nel 1936 e chiuso a fine anni ’70. 

Nel corso di questi tre anni di battaglie il comitato ha ottenuto già importanti vittorie, convincendo ad esempio la proprietà dello stabile della bontà del progetto, e convincendo anche la giunta del municipio V che la proposta non è campata in aria. Con “CantiereImpero”, il cdq ha voluto fare un ennesimo passo avanti, aprendo cioè il progetto alle proposte dei cittadini, e redigendo le linee guide generali per la riapertura dell’ex cinema. 

Il laboratorio gode del patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie Infrastrutture e Manutenzione Urbana del Comune di Roma, del Municipio Roma V, della Biennale dello spazio pubblico 2015 e della partnership con il corsi di studi "Gestione del processo edilizio - Project Management" della facoltà di Architettura de La Sapienza. 

Il prossimo appuntamento di “CantiereImpero” si terrà alla Casa della Cultura di Villa de Sanctis il 20 gennaio; secondo gli organizzatori mancherebbero quindi altre due tappe, poi il progetto, almeno questo è l’auspicio, dovrà passare alla fase conclusiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un cinema a Torpignattara: ultimi appuntamenti per il laboratorio partecipato

RomaToday è in caricamento