rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Torpignattara Quadraro / Via di Tor Pignattara

Torpignattara, i comitati chiedono decoro: "Invasi dai rifiuti, il Municipio ci ascolti"

Annunciano un sit in per lunedì 13 aprile, e si appellano al presidente Giammarco Palmieri per "quegli interventi che il Sindaco di Roma aveva garantito nel nostro municipio"

Discariche a cielo aperto, tutti i giorni, sotto le case. Torpignattara è esausta e fa appello al Municipio per dare al quartiere quell'attezione e decoro che i residenti chiedono da tempo.

Sono i comitati Cittadini di Torpignattara, Coordinamento di Ribellione dei Rioni e Quartieri di Roma, Filarete, Acquedotto Alessandrino e Municipio 5, a scrivere al minisindaco Giammarco Palmieri, annunciando un sit in sotto la sede del parlamentino di via di Torre Annunziata e auspicando la partecipazione delle istituzioni. 

Riceviamo e pubblichiamo per intero il testo dell'appello. 

Gentile Presidente,

più volte abbiamo manifestato la necessità di una maggiore attenzione per la pulizia e il decoro del quartiere di Torpignattara, ma a tutt'oggi le sue rassicurazioni in merito sono rimaste esclusivamente sulla carta e nelle parole. Siamo in attesa da mesi di tutti quegli interventi che il Sindaco di Roma aveva garantito nel nostro municipio, con l'aggravante che la situazione igienico - sanitaria sta assumendo caratteri di notevole preoccupazione per la salute pubblica.

Le sempre più frequenti operazioni di rovistaggio nei cassonetti rendono poi ancora più drammatica una situazione già di per se allarmante, non permettendo una regolare raccolta dei rifiuti, in quanto gli stessi vengono lasciati a terra, nella maggior parte dei casi, dalla popolazione nomade. Le chiediamo quindi di valutare l'emissione di una nuova ordinanza anti-rovistaggio che consenta di arginare il fenomeno.

Come Comitato Cittadini di Torpignattara, Coordinamento di Ribellione dei Rioni e Quartieri di Roma, Filarete, Acquedotto Alessandrino e Municipio 5, abbiamo quindi deciso di organizzare un sit-in sotto la sede del Municipio V, sperando che Lei e la sua giunta possiate essere presenti all'iniziativa per fornire ai cittadini tutte quelle risposte che da mesi attendono invano.

Siamo quindi, ancora una volta, a richiederle un intervento tempestivo sul quartiere, al fine di evitare spiacevoli accadimenti da parte di una cittadinanza ormai esausta di vedere giornalmente sotto le proprie case una discarica a cielo aperto.Certi del suo interessamento, nonché della sua presenza Lunedì 13 Aprile alle ore 16.30 in Via Torre Annunziata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torpignattara, i comitati chiedono decoro: "Invasi dai rifiuti, il Municipio ci ascolti"

RomaToday è in caricamento