rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Torpignattara

Piazza Malatesta: calata la terza talpa della Metro C

L'assessore Marchi: "I lavori procedono più velocemente del previsto. Entro la fine del 2011 sarà attiva la prima tratta da Montecompatri/Pantano fino al Parco di Centocelle"

“I lavori per il completamento della linea C della metropolitana proseguono più velocemente del previsto”. A dirloè stato l'assessore capitolino alla Mobilità Sergio Marchi che oggi, insieme all'amministratore delegato di Roma Metropolitane, Federico Bortoli, ha presenziato al varo della
terza talpa meccanica. Contestualmente la talpa è stata calata nel pozzo di piazza Roberto Malatesta a Tor Pignattara.

Le altre due talpe a lavoro sulla linea C sono partite questa estate da Giardinetti e procedono verso il centro città. Una quarta talpa sarà invece varata giovedì prossimo. Finora stanno avanzando di circa 18 metri al giorno e hanno già costruito quasi cinque chilometri di gallerie.  Le quattro macchine si incontreranno tra le stazioni di Mirti e Parco di Centocelle nel pozzo di Piazza San Felice da Cantalice.

"I lavori”, ha commentato Marchi, “procedono a un ritmo più veloce di quello previsto e saremo in grado di garantire la messa in esercizio della prima tratta della metropolitana da Montecompatri - Pantano fino alla stazione di Parco di Centocelle entro la fine del 2011”.

Riguardo i finanziamenti, l'ad di Roma Metropolitane Bortoli ha sottolineato che "tutti i lavori cantierati sono stati finanziati fino al loro completamento e il mese prossimo sarà presentato il progetto definitivo della tratta San Giovanni-Colosseo. Siamo certi che sarà approvato e finanziato in modo da iniziare i lavori per gennaio 2010".

Marchi ha infine ricordato: "Abbiamo ottenuto i finanziamenti per gli ultimi otto treni. Sono 10 i milioni messi in assestamento di bilancio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Malatesta: calata la terza talpa della Metro C

RomaToday è in caricamento