rotate-mobile
Torpignattara Prenestino / Via Casilina, 643

Da Porta Maggiore a Tor Pignattara, una domenica 'In viaggio con le parole'

Una domenica piena di incontri "raccontando storie, memorie, culture e territori"

Un percorso lungo la Casilina, partendo da Porta Maggiore fino ad arrivare a Tor Pignattara. Si chiama "In viaggio con le parole" l'evento organizzato per domenica 14 aprile dalle associazioni Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros, Casa Scalabrini 634, Asinitas OnLus, in collaborazione con Associazione Culturale Quattro Sassi. Il filo conduttore di un vero e proprio viaggio tra quartieri che sono la porta della parte est della città, sono le parole, "quelle che viaggiano e che fanno viaggiare, raccontando storie, memorie, culture e territori". 

La giornata inizia alle 10 a Porta Maggiore alla fermata del trenino Termini-Centocelle a bordo del quale si compirà un vero e proprio viaggio lungo l'antica via Labicana "alla scoperta del patrimonio archeologico e le memorie di viaggio della Casilina". Dalle 17, l'appuntamento continua a Casa Scalabrini 634, in via Casilina 634, dove si continuerà con un incontro sul tema per eccellenza del viaggio, il 'luogo straniero'.

Si legge nella presentazione: "Cosa vuol dire arrivare in un luogo straniero? E come è possibile ricostruire quel tessuto affettivo e immaginario necessario a non sentirsi esule, ma cittadino di una nuova casa città?". La giornata termina con un apertivo e con una performance teatrale dal titolo 'Narramondi, donne che tessono storie'. 

in viaggio con le parole-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Porta Maggiore a Tor Pignattara, una domenica 'In viaggio con le parole'

RomaToday è in caricamento