rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torpignattara Pigneto / Via Zenodossio

"La bonifica del parco Almagià?" Il Cdq Torpignattara a Visconti

Il Comitato Torpignattara ha scritto una lettera all'assessore all'ambiente Marco Visconti. L'oggetto sono i lavori per la bonifica del parco Almagià: quando cominciano i lavori?

E' passato quasi un anno dall'annuncio del finanziamento da parte del Municipio per la riqualificazione del parco Almagià tra via Zenodossio e via Pietro Ruga nel cuore di Torpignattara. I soldi ci sono ma i lavori non sono mai partiti. Le proteste e le denunce non si sono fatte attendere, sia da parte del comitato Torpignattara sia del municipio stesso che ha sollecitato il Servizio Giardini a un rapido avvio dell'opera. Ma ancora nenache l'ombra del progetto. Riportiamo di seguito una lettera inviata dal Comitato Torpignattara all'Assessore all'Ambiente per Roma Capitale Marco Visconti.
 

Egregio Assessore

chi Le scrive è il Comitato Torpignattara che da mesi La rincorre per avere la risposta a un quesito che sta a cuore alla popolazione di Torpignattara: che fine ha fatto il progetto di riqualificazione del parco Almagia’?

Deve sapere infatti che più di un anno fa il Comune ha stanziato 96.000 per riqualificare quest’area, collocata tra via Zenodossio e via Pietro Ruga, nel cuore di Torpignattara:  l’unico giardino esistente in un quartiere tra i più densamente popolati di Roma. E’ utile descriverLe l’entusiasmo con cui all’epoca fu accolta la notizia: con i genitori a convincersi di essere tornati cittadini di serie A e i bambini a rappresentare in un plastico la loro idea di parco, semplice e piena di buon senso: invece di sporcizia degrado e abbandono, una bella LUDOTECA NATURALE con giochi, una pista di pattinaggio, percorsi psicomotori, aree per l’orticoltura  e  altro ancora.

Il Comitato ha tradotto il plastico e le proposte dei cittadini in un progetto e lo ha recapitato ai Suoi uffici convinto di offrire alla politica un bell’esempio di democrazia partecipata. Ma, ahimè, qui finisce la parte bella della storia perché, a più di una anno di distanza, dei lavori di riqualificazione non si è vista neanche l’ombra e l’appellativo di parco stride ogni giorno di più con l’impressione di squallore che desta questo luogo abbandonato, eletto ormai a dimora esclusiva di sbandati, cani ed ubriachi.

Pertanto, Egregio Assessore, il Comitato Torpignattara La sollecita ad intervenire quanto prima;

non perda quest’occasione e segni un punto a favore della politica dimostrando che le Istituzioni, anche se con deprecabile ritardo, sanno rispettare gli impegni assunti con i cittadini!

Cordialmente

Il Comitato Torpignattara

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La bonifica del parco Almagià?" Il Cdq Torpignattara a Visconti

RomaToday è in caricamento