rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Torpignattara Pigneto / Via della Marranella

Alice nel paese della Marranella: l'11 maggio Torpignattara si veste a festa

Musica, cinema, artisti di strada: una grande festa a cielo aperto per scoprire il Villaggio Urbano della Marranella

Sabato 11 maggio dalle 15 alle 24, via della Marranella e dintorni si vestiranno a festa per offrire un assaggio del quartiere e della “città che vogliamo”, come recita la call della Biennale dello Spazio Pubblico, cui l’evento aderisce, per la promozione di spazi pubblici più accoglienti e inclusivi. Per un giorno quindi le strade di questo popolare e affollato quartiere si liberano delle macchine e del traffico, per mettere in scena lo spazio ritrovato e riempirlo di melodie, colori ed emozioni.

Così uno degli snodi storici di Torpignattara ospiterà un grande evento a cielo aperto in cui tutte le espressioni artistiche: pittura, scultura, cinema, musica, danza, artigianato, troveranno dimora e visibilità nelle strade e nei piccoli negozi. L’arte come magia, come strumento evocativo del senso di appartenenza alla comunità e ai luoghi, come collante per riscoprire e condividere il piacere di stare insieme.

Questo sarà “Alice nel Paese della Marranella”, un'allegra avventura nel quartiere per svelarne le meraviglie, per sbandierarne il bello e il buono e pretendere che queste qualità vengano riconosciute, protette e nutrite.

Un programma fitto di eventi, con adesioni importanti come quella della galleria d’arte contemporanea Wunderkammern che prevede, tra i vari contributi, una installazione e due performance, di cui una collettiva, presso l’ex Cinema Impero, in omaggio alla battaglia che il comitato di quartiere porta avanti da anni per restituire una sala cinematografica e un polo culturale al territorio.

Oltre 50 i pittori esposti lungo il tratto pedonalizzato di Via della Marranella, accompagnati dalle note musicali di artisti come il percussionista Massimo Carrano  e il coro gospel Peace choir del clarinettista Sebastiano Forti. Presente anche Studio54, altra realtà del quartiere attiva in ambito artistico, che allestirà le opere dei propri artisti presso i negozi alimentari e le botteghe tipiche della zona.

Piazza Bartolomeo Perestrello, cuore del popolare rione, sarà lo scenario di performance di danza da tutto il mondo con la partecipazione delle comunità cinese e bangladese, e la compagnia La paranza di Testaccio con musiche e balli del centro-sud Italia.

A conclusione della giornata, il cinema torna per una volta nel quartiere con l’arena in piazza a cura di Karawan Fest, nato proprio a Torpignattara e dedicato alle commedie per parlare di immigrazione, integrazione e incontro tra culture in modo ironico, divertente e festoso. Lo schermo si accende dunque alle 21.30 per la proiezione della commedia italiana rivelazione dell’anno: Tutti contro tutti di Rolando Ravello, che tratta con i toni agrodolci del realismo comico popolare la questione ancora irrisolta del diritto alla casa e tocca corde molto vicine al contesto sociale del quartiere di Torpignattara. Il regista e attore Rolando Ravello interviene per incontrare il pubblico.

Parallelamente alle performance artistiche, si faranno strada narrazioni e percorsi ludici ed espressivi per la restituzione dello spazio pubblico ai bambini, a cura di Asinitas, CEMEA del mezzogiorno e Dynamis.

Anche i pattinatori del Pincio animeranno la via con performance free style curate dal negozio Free Move.

Sarà una gioiosa e civile opportunità fatta su misura per un quartiere multietnico come il nostro, aperta a tutti gli abitanti e alla città intera che sarà documentata dal regista Angelo Loy in un breve reportage e presentata alla BIENNALE DELLO SPAZIO PUBBLICO il 17-18-19 maggio.

L’iniziativa è promossa da Marranella Villaggio Urbano e dal CdQ Torpignattara in collaborazione con associazioni e comitati del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alice nel paese della Marranella: l'11 maggio Torpignattara si veste a festa

RomaToday è in caricamento