rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torpignattara Pigneto / Via della Marranella

Alice nel Paese della Marranella, Torpignattara in festa il 23 maggio

La terza edizione della festa di quartiere quest'anno è stata realizzata da un'associazione nata ad hoc e composta da suoi collaboratori. Tra musica e spettacoli, verrà inaugurata la bilioteca interculturale di quartiere

Via della Marranella diventa per un giorno lo spazio per unire arti figurative, performative e di strada. Sabato 23 maggio 2015 Torpignattara fa festa con la terza edizione di Alice nel Paese della Marranella, festa di quartiere volta a porre l'attenzione sulla riqualificazione urbana della zona, mettendo la musica, il teatro e persino l'inaugurazione di una biblioteca.

Quest'anno, per la prima volta, l'evento è stato organizzato da un'associazione nata ad hoc, Alice nel Paese della Marranella. L'associazione è attiva dal 2014, formata dai volontari che ogni anno organizzano la festa ed è volta a promuovere la riqualificazione ambientale e culturale della zona di via della Marranella, fra Torpignattara e Pigneto. 

L’offerta di arte, musica e spettacolo sarà strutturata per temi e fili conduttori che accompagneranno gli ospiti in un percorso di scoperta e riappropriazione dello spazio urbano, delle relazioni e dei microcosmi che lo caratterizzano. La festa si aprirà con la sfilata 'Una Biblioteca in Sospeso' che inaugurerà simbolicamente la biblioteca di Torpignattara, il nuovo spazio dedicato all’interculturalità in fase di allestimento nei locali dell’ex aula consiliare di via dell’Acqua Bullicante.

Per l'occasione, poi, l'area nota come 'Piazza Perestrello' ospiterà laboratori artistici e espressivi, oltre a giochi per bambini e ragazzi. Fra le bancarelle del mercato, ci sarà uno spazio dedicato alla danza, contemporanea, etnica e tradizionale, e ai dj set.

Via della Marranella sarà invece dedicata alla musica live, sia acustica che amplificata, e alle arti visive, con installazioni e performance dal vivo. Verranno riproposti la Banda del Minestrone, il Blink Circus e la Tenda dei Racconti, ma anche spettacoli, come il teatro surreale di 'Alice nel Paese che si Meraviglia', i Singing Balconies e il circo-teatro di Bahalo.

Negli anni la festa è cresciuta. Lo scorso anno è arrivata a coinvolgere oltre cento fra artisti e performer, decine di volontari e oltre 5000 presenze di pubblico. Per alimentare la grande macchina della sua organizzazione e fare fronte ai costi logistici, l’associazione ha attivato una campagna di crowdfunding, sulla piattaforma Eppela.com. Come ricompensa per i sostenitori è stata realizzata una linea di gadget esclusivi (magliette, borse e magneti) basati su disegni originali di artisti collaboratori.

La festa è realizzata in collaborazione con Asinitas Onlus, che promuove sul territorio attività educative con le comunità migranti, Casa del Popolo di Torpignattara, Nuda Proprietà, Felicemente in crisi, Cemea del mezzogiorno onlus.

Le informazioni sono disponibili sul sito della manifestazione www.alicenelpaesedellamarranella.flazio.com, sulla pagina Facebook oppure alla mail alicenelpaesedellamarranella@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alice nel Paese della Marranella, Torpignattara in festa il 23 maggio

RomaToday è in caricamento