rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pigneto Prenestino / Via Romolo Balzani

Scuola Balzani, c'è l'ok dei tecnici: alunni pronti a tornare sui banchi

Dichiarato agibile gran parte dell'edifico ad eccezione di mensa, palestra e casa della custode. I tecnici: "11 pilastri difettosi ma nessun segnale di sofferenza da carico"

Buone notizie per gli studenti della scuola Romolo Balzani. Dopo quasi sessanta giorni di indagini i tecnici hanno dato il via libera alla riapertura del plesso scolastico di Tor Pignattara, chiuso dall'undici marzo scorso dopo il danneggiamento di alcuni pilastri. "L'edificio è stato dichiarato nuovamente agibile con l'esclusione di mensa, palestra casa della custode - ci spiega il presidente del municipio Giammarco Palmieri - Dopo accurate indagini ,sia diagnostiche che tecniche, è emerso che i pilastri difettosi sono undici e si trovano tutti sotto un unico corpo di fabbrica. Secondo la relazione dello strutturista i pilastri non presentano segnali di sofferenza da carico, ma abbiamo deciso di tenere chiusa la parte di struttura coinvolta, in attesa di lavori di consolidamento".

Di nuovo agibili dunque le aule scolastiche: secondo i calcoli statici degli ingegneri non c'è alcun pericolo di crollo e gli alunni possono tornare tra i banchi già nei prossimi giorni. "Per la comunale abbiamo programmato lo spostamento dalla Pisacane alla Balzani e da martedì 14 maggio prossimo riprenderà l' attività della scuola dell’infanzia - spiega ancora Palmieri -. Per le classi della scuola elementare e della scuola dell’infanzia statale deve decidere il consiglio d’istituto: le classi comunque sono disponibili". Certo qualche limite resta. Gli studenti dovranno fare a meno della palestra e di parte del cortile esterno, accessibile solo nella zona pavimentata, mentre per la mensa il municipio ha già provveduto a fornire un servizio alternativo. Per i lavori di consolidamento non ci sono tempi certi: "Dobbiamo valutare la situazione con il Campidoglio - conclude il minisindaco - noi chiederemo un intervento di 'somma urgenza' ma siamo disposti a percorrere altre strade".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Balzani, c'è l'ok dei tecnici: alunni pronti a tornare sui banchi

RomaToday è in caricamento