rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via Antonio Tempesta

"Roma. Il tramonto della citta pubblica": la Capitale e la lobby del cemento

Venerdì 19 aprile al Big Night di Torpignattara Francesco Erbani (Repubblica) presenterà il suo libro-inchiesta incentrato sul degrado civile e ambientale causato dalla cementificazione massiccia. Nel libro si cita anche la vicenda del Comprensorio Casilino

Venerdì 19 aprile il giornalista e saggista di Repubblica Francesco Erbani presenterà "Roma. Il tramonto della città pubblica", libro-inchiesta nel quale racconta la cementificazione massiccia che ha subito la Capitale nel corso degli ultimi decenni. "Roma - afferma l'autore - è un caso esemplare di una condizione urbana le cui patologie affliggono la qualità del vivere e l’esistenza materiale delle persone. Le trasformazioni che ha vissuto o subìto negli ultimi decenni sono quasi tutte riconducibili a un vorticoso aumento dell’edificato. È proprio dietro, accanto, sotto le trasformazioni fisiche che si è delineato il progressivo impoverimento della città pubblica, mentre è andata lievitando l’idea che soltanto l’estendersi di un controllo privato su parti crescenti della città possa contribuire a diffondere quel generale benessere e a fronteggiare la crisi che si è abbattuta su Roma. Siamo sicuri che le trasformazioni avvenute o che stanno avvenendo a Roma vengono incontro a bisogni collettivi? O non sono, invece, l’effetto di strategie immobiliari che danno lustro e soldi ai privati e scaricano oneri sul pubblico recando un utile molto dubbio alla città?"

Il libro racconta una città invivibile, escludente, ostaggio della lobby del cemento e di una classe politica connivente. Un tema che riguarda direttamente il V Municipio è la vicenda del Comprensorio Casilino, citata nel libro come emblema di un territorio di inestimabile valore  scampato, per ora, alle razzie dei palazzinari grazie alla mobilitazione dei suoi cittadini.

Il libro verrà presentato dall’autore venerdì 19 aprile alle 21, al  wine-bar "Big Night" di via Antonio Tempesta 14. L’evento è a cura dell’Osservatorio Casilino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Roma. Il tramonto della citta pubblica": la Capitale e la lobby del cemento

RomaToday è in caricamento