rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pigneto Quadraro / Via di Tor Pignattara

Rifiuti, nel V Municipio continua l'emergenza: immondizia ovunque da Centocelle al Pigneto

Torpignattara, Tor Sapienza, Centocelle, Pigneto. Trovare secchioni vuoti e strade pulite è l'eccezione. E tra il sindaco che ammette che "la città è sporca" e i vertici in Campidoglio, a Roma est è codice rosso

Tra vertici d'urgenza, botta e risposta al vetriolo e turni straordinari dell'ultima ora, Roma resta sommersa di immondizia. E il V Municipio è certamente sul podio. Le immagini che girano sui social sono sempre di più. Torpignattara, Tor Sapienza, Centocelle, Pigneto. Trovare secchioni vuoti e strade pulite è l'eccezione. 

I residenti non fanno altro che immortalare "lo schifo" di marciapiedi e carreggiate. Sui gruppi Facebook deputati a diffondere notizie dai quartieri non c'è spazio per nient'altro. Cassonetti stracolmi di sacchetti e pezzi di mobili accatastati in strada, ma anche semplicemente strade sporche ricoperte di cartacce. 

Il municipio si è già espresso giorni fa, bacchettando Ama senza troppi giri di parole. "Siamo molto preoccupati per la situazione igienica dei nostri quartieri" dichiarava il minisindaco Giammarco Palmieri, schierato con i cittadini e disarmato, senza poteri d'intervento. "Non abbiamo alcun strumento per gestire questa vicenda, quindi dovendo fronteggiare mensilmente circa 200 segnalazioni e relative proteste, esercita quotidiane e documentate pressioni nei confronti dell’AMA ottenendo risultati seppur minimi". 

Era il 13 Maggio, nel frattempo da criticità diffuse si è passati al codice rosso, in tutta Roma. Lo stesso Marino ha risposto all'sos lanciato dai parlamentini scrollando di fatto le spalle: "Avete ragione, la città è sporca". Intanto le foto della vergogna continuano a girare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, nel V Municipio continua l'emergenza: immondizia ovunque da Centocelle al Pigneto

RomaToday è in caricamento