rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Quadraro Quadraro / Via Columella

Degrado in via Columella: il Municipio V chiede l’esproprio dell’area

Il Municipio V ha chiesto l'esproprio dell'area tra via Tarello e via Iginio "affinché lo slargo diventi con urgenza parte integrante del contratto di servizio di Ama"

Buone nuove per via Columella, strada del Quadraro Vecchio di cui si parla da anni per le condizioni di degrado dei marciapiedi e dell'area compresa tra via Iginio a via Tarello. Di via Columella si è discusso infatti durante l’ultima seduta del consiglio Municipale. Il risultato è una Risoluzione che impegna il Presidente Giammarco Palmieri e gli Assessori competenti ad attivarsi "affinché il Comune acquisisca l’area attraverso cessione bonaria e gratuita da parte dei proprietari e lo slargo diventi con urgenza parte integrante del contratto di servizio di Ama".

Come viene evidenziato nel documento, l’area in questione è infatti frazionata in "diversi lotti di proprietà di cittadini ignari di averli ricevuti in eredità il cui valore commerciale è praticamente inesistente". Non di rado lo slargo diventa una discarica a cielo aperto "con conseguente grave degrado per l’intero quadrante" proprio perché l’Ama non provvede alla pulizia in quanto si tratta di un'area privata. Il documento licenziato dal consiglio non ha valore vincolante, ma al Quadraro in molti sperano che sia un primo passo verso la risoluzione del problema. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado in via Columella: il Municipio V chiede l’esproprio dell’area

RomaToday è in caricamento