rotate-mobile
Prenestino Prenestino / Via Teano

Accampamenti in Via Teano, si va verso lo sgombero e la messa in sicurezza

La proprietà è stata diffidata a intervenire sugli smottamenti del terreno. Ieri il sopralluogo del comandante del V gruppo Prenestino, Maurizio Maggi, per censire gli occupanti delle baracche

In via Teano si va verso lo sgombero. Ieri mattina il sopralluogo della polizia municipale sul terreno, di proprietà privata, zona Prenestino, da tempo occupato da un piccolo nucleo di baracche abitate da senza fissa dimora. Nell'area la proprietà è stata diffidata dal V gruppo Prenestino, diretto dal comandante Maurizio Maggi, a intervenire per la messa in sicurezza. 

A pochi metri da una scuola elementare, il terreno è oggetto di smottamenti idrogeologici, come del resto l'intera area compresa tra via Formia, via Maddaloni, via dell'Acqua Bullicante. Necessita di interventi di stabilizzazione urgenti, insieme alla bonifica dai materiali di risulta e rifiuti presenti nell'erba incolta. 

Prima però la polizia municipale allontanerà gli occupanti, censiti durante il sopralluogo di ieri mattina. Le ruspe dovrebbero operare fra un decina di giorni, in attesa della formale querela del proprietario dell'area per invasione di terreno. Dell'insediamento e delle pessime condizioni di degrado in cui versa la zona i residenti si lamentano da tempo. Già nel mese di ottobre 2014, un anno e mezzo fa, un incendio partì dall'esplosione di una bombola a gas. Una battaglia portata avanti dal gruppo Fdi-An del V municipio. 

"Grazie alle nostre sollecitazioni, non ultima quella effettuata al Prefetto Gabrielli a luglio 2105, siamo giunti a questo importante risultato - scrivono in nota i consiglieri Daniele Rinaldi e Maurizio Politi - in una zona sulla quale stiamo da tempo lavorando per arrivare ad una completa riqualificazione che ne consenta la sua piena fruizione. Purtroppo il lassismo del Pd e dell'ex sindaco Marino non hanno mai consentito di mettere con le spalle al muro la proprietà dell'area, obbligandola ad una messa in sicurezza dell'intera area"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accampamenti in Via Teano, si va verso lo sgombero e la messa in sicurezza

RomaToday è in caricamento