rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Prenestino Pigneto / Via Alberto da Giussano

Parco Ex Snia, petizione on line: "Vogliamo vincolo su tutta l'area"

A lanciarla il Forum Permanente del Parco delle Energie tre giorni fa. In pochi ore ha già raggiunto 300 sottoscrizioni

Una petizione on line per chiedere che l'intera area del Parco Ex Snia venga tutelata dal vincolo paesaggistico richiesto all'unanimità dal Consiglio Regionale del Lazio nell'agosto 2014. A lanciarla il Forum Permanente del Parco delle Energie tre giorni fa. In pochi ore ha raggiunto 300 sottoscrizioni. 

Si chiede di tutelare tutti i 12 ettari di parco. Il lago naturale di 10 mila metri quadrati, gli habitat tutelati dalle direttive europee, le quasi 200 specie botaniche censite nell'ultio anno, la fabbrica Snia-Viscosa, dove tra il 1922 e il 1955 lavoravano migliaia di operaie e operai, oggi riconosciuta patrimonio di archeologia industriale. 

ASSALTI FRONTALI---->"IN FONDO AL LAGO"

E ancora il ricovero antiaereo della seconda guerra mondiale perfettamente conservato e unico a livello nazionale, l'archivio storico Viscosa, riconosciuto e vincolato nel 2012 con decreto del ministero per i Beni e le Attività Culturali, la pineta storica, la casa del parco, la ludofficina. Una lotta che va avanti da anni, che con la sottrazione del lago alla speculazione edilizia ha segnato una delle sue più importanti vittorie. Ma che ancora non intende fermarsi. 

QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Ex Snia, petizione on line: "Vogliamo vincolo su tutta l'area"

RomaToday è in caricamento