rotate-mobile
Prenestino Prenestino / Via Maddaloni

Prenestina, frana sul costone di tufo nell'area archeologica: "Subito messa in sicurezza"

Il punto interessato, tra via Maddaloni e Largo Telese, ricade nell'area che rientra all'interno del Comprensorio archeologico Ad duas lauros, vasta zona di interesse archeologico tutelata da vincolo paesaggistico

Una frana sul costone di tufo di via Prenestina, nel tratto tra via Maddaloni e Largo Telese. L'evento risale al 3 marzo, e ha messo in allarme il gruppo Wwf Pigneto Prenestino. Il punto interessato ricade infatti nell'area che rientra all’interno del Comprensorio archeologico Ad duas lauros, vasta zona di interesse archeologico tutelata da vincolo paesaggistico apposto da un decreto ministeriale del '95. Vi sono presenti un sepolcro e una cisterna di età romana, e da lì passa il tracciato della Via Prenestina Antica. 

"Si chiede pertanto ai destinatari della presente segnalazione di adottare tutti i provvedimenti necessari per la messa in sicurezza dell’area e per la necessaria salvaguardia dei beni culturali ed ambientali presenti" scrive il gruppo di tutela ambientale, con una missiva inviata alla Soprintendenza, al sindaco Marino, al presidente del Municipio Palmieri, agli agenti della Polizia Locale. 

"Si coglie, inoltre, l’occasione - si legge nel testo - per chiedere anche una verifica dello stato di conservazione del sepolcro di età romana presente nella stessa area all’angolo tra Via Prenestina e Largo Telese, in pessimo stato di conservazione ed attualmente puntellato da tubi Innocenti sul lato che affaccia su Largo Telese".

E, già che ci siamo, "si segnala infine ancora una volta la necessità di pervenire al più presto ad una definizione della pianificazione urbanistica del Comprensorio Casilino SDO, all’interno del quale l’area in questione costituisce la parte più settentrionale, al fine di riqualificare la periferia orientale della città e di salvaguardare e valorizzare i beni culturali ed ambientali presenti. Il Comprensorio Casilino SDO risulta essere infatti l’unica area del Comune di Roma rimasta priva di una pianificazione urbanistica definitiva".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prenestina, frana sul costone di tufo nell'area archeologica: "Subito messa in sicurezza"

RomaToday è in caricamento