rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Prenestino Moreno Alessandri

Viale della Venezia Giulia: per i platani è allarme "cancro colorato". C'è il rischio abbattimento

Si tratta di un fungo, la cui prima comparsa negli Stati Uniti risale al 1924. Colonizza sul tronco nelle ferite inferte da insetti, roditori e agenti meteorologici, ma talvolta attacca anche le radici

"Brutte notizie. Diversi platani di viale Venezia Giulia hanno contratto il cancro colorato" e il rischio è l'abbattimento. A diffondere l'allarme è l'assessore ai Lavori Pubblici del V municipio, Stefano Vegliani, che segnala la presenza della malattia sulle alberature della strada.  

Si tratta di un fungo, la cui prima comparsa negli Stati Uniti risale al 1924. Colonizza sul tronco nelle ferite inferte da insetti, roditori e agenti meteorologici, ma talvolta attacca anche le radici. 

Potature e abbattimenti sono contenute in un protocollo emanato dalle Regioni e vanno eseguite solo nei mesi più caldi dell'anno con i residui che devono essere bagnati per essere trasportati e all'inceneritore.

Nel nostro paese è in vigore il D.M. del 17 aprile 1998 recepito dalla Regione Lazio attraverso la Direzione Generale Agricoltura e il suo Servizio Fitosanitario. La cosa è talmente seria che in caso di mancata applicazione delle disposizioni di legge contenute nel già citato D.M. del 17 Aprile 1998 per gli inadempienti è prevista la denuncia all'Autorità Giudiziaria a norma del'art. 500 del C.P.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale della Venezia Giulia: per i platani è allarme "cancro colorato". C'è il rischio abbattimento

RomaToday è in caricamento