rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pigneto Pigneto / Piazzale Prenestino

Pigneto: il murale di Sam3 vandalizzato per la seconda volta

Scritte contro la "troika" e le forze dell'ordine. Rovinato il graffito realizzato dallo street artist spagnolo Sam3 sul muro della Tangenziale

La notte di sabato 13 dicembre è stato vandalizzato - per la seconda volta in pochi mesi - il murale realizzato dall'artista spagnolo Sam3 su una parete della soprelevata, nei pressi di Piazzale Prenestino. L'opera era stata inaugurata il 30 settembre scorso. La notizia arriva dal blog Roma fa Schifo. 

Le frasi scritte dagli autori del gesto, probabilmente militanti di estrema sinistra, si riferiscono all’omicidio di un quindicenne greco, Alexis Grigoropoulos, da parte di un poliziotto e agli scontri scoppiati in Grecia in seguito a questo fatto di cronaca e in opposizione alle politiche economiche dell'Unione Europea. 

Secondo la pubblicazione Arte Español Contemporaneo, Sam3 è tra i più importanti artisti di arte contemporanea spagnoli. I suoi interventi nello spazio pubblico, grandi sagome nere antropomorfe, sono visibili in tutto il mondo. Le “ombre” di Sam3, come le chiama lo stesso autore, riflettono sulla condizione umana: in bilico tra raffinata poesia e tagliente ironia, queste figure si connotano di significati alternativi, spesso anche molto provocatori e sovversivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pigneto: il murale di Sam3 vandalizzato per la seconda volta

RomaToday è in caricamento