rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via Pesaro

Il Pigneto segnala, i vigili rispondono e multano la sosta selvaggia. Il quartiere si spacca

Ingiurie dalle finestre di via Pesaro contro un ragazzo che avrebbe utilizzato IoSegnalo per allertare gli agenti delle macchine parcheggiate sul marciapiede. Ma sul web in tanti solidarizzano con chi ha denunciato

I vigili fanno il loro dovere, ma in via Pesaro si scatena la rivolta. Multe a pioggia per auto e motorini parcheggiati sul marciapiede, con sei agenti in servizio sulla strada del Pigneto dove la sosta senza regola è quasi consuetudine. "Che state a fa'" è il grido più dolce che si è sentito ieri pomeriggio dalle finestre delle abitazioni. 

Cittadini indignati per quelle sanzioni che fin'ora non erano mai arrivate, e che parrebbero la diretta conseguenza di una richiesta lanciata con IoSegnalo (servizio di allerta ai vigili dal sito del Comune) da un giovane che abita sulla strada, forse stufo di combattere con macchine e scooter piantati regolarmente davanti al suo portone. E proprio a lui, oltre che agli agenti, si sono rivolti ieri i più agguerriti. Qualcuno lo ha bollato come "infame", il traditore che avrebbe osato pretendere legalità, la stessa tanto invocata quando si parla di droga, pattuglie, siringhe sui marciapiedi. Due pesi e due misure?

Il web si divide. Quelli che hanno urlato imbufaliti dai palazzi sono solo una parte di cittadini. Altrettanti solidarizzano con il ragazzo che ha allertato la Polizia, perché "una macchina parcheggiata male, vale quanto una bottiglia di vetro per terra, gente che urla per la civiltà e poi è la più incivile di tutti. Forti del grido di battaglia 'a casa mia comando io'. Un plauso a chi ha segnalato".

E' il commento di Matteo D.F. sui social network, seguito da Andrea L., "esatto! Ragazzi usate IoSegnalo anche voi! Se lo usiamo tutti i giorni si smetterà di parcheggiare come gli pare!". E ancora Massimo: "Quei cittadini che ieri si scagliavano contro i vigili saranno poi gli stessi che invocano l'intervento delle forze dell'ordine nel quartiere. Ma in fondo che sarà mai una macchina parcheggiata sul marciapiede rispetto a criminalità e narcotraffico?". 

Testimone del caos che si è scatenato all'arrivo dei vigili, il gelataio sulla via, schierato dalla parte di chi, "giustamente ha segnalato l'illegalità". "Sono anni che abito qui, non ho mai parcheggiato sul marciapiede. Le regole devono essere le stesse per tutti". Filippo ha assistito alla scena, prendendo le difese del ragazzo, in quel momento assente. "Sono tutte persone che conosco da anni - racconta a Romatoday - sentendo le grida sono uscito dal negozio, gli ho detto di non fare di tutta l'erba un fascio. I vigili stanno girando per tutto il Pigneto, non solo in via Pesaro perché hanno telefonato, ma è inutile prendersela con la persona. Lui ha segnalato a ragione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pigneto segnala, i vigili rispondono e multano la sosta selvaggia. Il quartiere si spacca

RomaToday è in caricamento