rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Pigneto Pigneto / Via l'Aquila

Cinema L'Aquila chiuso, il quartiere si mobilita: "Pronti a protesta il 12 marzo"

Il comitato Abitanti Pigneto: "Lunedì 7 convocheremo la Fondazione Cinema per Roma e l'assessore Castello. Vogliamo capire quali sono i progetti per il cinema. E siamo pronti alla mobilitazione"

Il quartiere prepara una mobilitazione. Contro il cinema L'Aquila, chiuso da giugno con revoca della concessione per irregolarità amministrative alla cooperativa Il Solco, il 12 marzo si scende in strada, davanti ai vetri che oggi chiudono una struttura al limite del fatiscente.

"Ieri si è svolta una riunione storica di tutte le associazioni della zona - fanno sapere dal comitato Abitanti Pigneto - lunedì 7 replichiamo". E l'obiettivo è portare al tavolo l'assessore alla Cultura del V municipio, Nunzia Castello, e la Fondazione Cinema per Roma. Gli attori del futuro dell'ex cinema, in parte già scritto. 

Intorno a metà marzo, dovrebbe passare nelle mani della Fondazione, senza bando perché quello pubblicato a ottobre è stato annullato. "Gli ultimi atti di indirizzo sono in corso di definizione", facevano sapere dal dipartimento Cultura giorni fa, rifiutando la richiesta dell'associazione Arthouse Pigneto di impegnare per una settimana i locali dal 7 al 13 marzo con iniziative aperte al territorio. No, perché a breve sarà in mano all'ente. Prima qualche lavoro all'interno, poi, in teoria, le nuove attività. Ma i dettagli sono ancora sconosciuti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema L'Aquila chiuso, il quartiere si mobilita: "Pronti a protesta il 12 marzo"

RomaToday è in caricamento