rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto

Pigneto, il giardino Galafati a 6 mesi dall'apertura: "Già panchine rotte e giochi da riparare"

Sono i genitori dell'istituto scolastico a scrivere una lettera a Municipio, Comune, sindaco, vicesindaco e Dipartimenti competenti. Con tanto di elenco dei danni e foto allegate

Aperto da neanche sei mesi, il nuovo giardino Angelo Galafati, davanti alla scuola Enrico Toti al Pigneto, è già tra le denunce dei cittadini, che chiedono a gran voce interventi urgenti di manutenzione. Sono i genitori dell'istituto scolastico a scrivere una lettera a Municipio, Comune, sindaco, vicesindaco e Dipartimenti competenti. Con tanto di elenco dei danni e foto allegate. 
 
Una trave spezzata al castello a due torri, dischi che mancano al pannello di giochi per bambini, una stecca rotta a una panchina, pochi cestini e sempre pieni. Oltre alla scarsa manutenzione del verde.  Inoltre, segnalano, "le pavimentazioni realizzate richiedono degli interventi in quanto diventano sterrati polverosi o zone acquitrinose a seconda delle condizioni meteorologiche".
 
Sull'area verde frutto di un processo di progettazione partecipata e aperto dopo otto anni di lavori sopra la neonata metro C, si sono già scatenate polemiche e proteste dei residenti per i tempi di consegna del giardino e per il servizio di apertura e chiusura che a tutt'oggi non viene effettuato. La manutenzione invece dovrebbe essere in carico del Servizio Giardini, e il Municipio ha sempre assicurato il regolare svolgimento della pulizia. Il condizionale è d'obbligo perché i fruitori invece lamentano il degrado. 

"Le precedenti richieste di incontro per condividere possibili soluzioni alle diverse questioni rimaste in sospeso e riguardanti il nuovo giardini (apertura/chiusura, segnaletiche, messa in sicurezza, arredi mancanti, irrigazione) - scrive l'Associazione di genitori - ad oggi non hanno avuto seguito, confidiamo che almeno su queste ci sia la dovuta assunzione di responsabilità da parte degli amministratori".

Degrado al giardino Galafati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pigneto, il giardino Galafati a 6 mesi dall'apertura: "Già panchine rotte e giochi da riparare"

RomaToday è in caricamento