rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via l'Aquila, 6

Cinema L'Aquila, il bando dà esito negativo: lo gestirà la Fondazione Cinema per Roma

Palmieri: "Nessuna offerto rispondeva alle richieste della gara, ma abbiamo trovato comunque una soluzione ottimale per una realtà storica del nostro municipio". Resta il rebus lavoratori

Nessuna delle offerte contenute nelle buste rispondevano ai criteri richiesti. Il bando per la gestione del Nuova Cinema L'Aquila al Pigneto è andato in bianco. E allora a mandare avanti le attività della struttura  sarà la Fondazione Cinema per Roma. Ad annunciarlo il V municipio. 

"L’esito negativo del bando relativo al Cinema Aquila non ha scoraggiato la volontà dell’Amministrazione di trovare una soluzione ottimale per una realtà storica del nostro Municipio e di garantire un’offerta culturale di qualità ai cittadini" hanno dichiarato il presidente del parlamentino, Giammarco Palmieri, e l'assessore municipale alle cultura, Nunzia Castello.  

"In accordo con l’assessorato capitolino abbiamo deciso di affidare la gestione del Cinema Aquila alla Fondazione Cinema per Roma che con ampia disponibilità ha garantito che la programmazione prevista per la Festa del Cinema sarà rispettata e che a seguito di un restyling il Cinema Aquila sarà a tutti gli effetti operativo per l’inizio dell’anno nuovo". 

Resta da capire che fine faranno i 15 lavoratori che hanno mandato avanti per anni le attività all'interno del cinema. L'assessore Marinelli aveva garantito la tutela dei posti di lavori, così come le condizioni del bando originario. Ma ancora di assunzioni non si parla. 

Ricordiamo che la nuova gara è seguita alla revoca della concessione all'associazione Il Solco, che dal 2008 e fino a giugno ha gestito la sala cinematografica. Secondo la concessione avrebbe dovuto gestirlo ancora fino al 2018. Ma il Comune ha proceduto con la revoca ufficialmente per un'irregolarità amministrativa commessa dallo stesso consorzio: il sub-appalto di una parte dei servizi previsti nella gestione del bando a un'altra cooperativa, la Nuovo Cinema Aquila, nata come start-up proprio all'interno del cinema. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema L'Aquila, il bando dà esito negativo: lo gestirà la Fondazione Cinema per Roma

RomaToday è in caricamento