rotate-mobile
Pigneto Quadraro / Largo Raffaele Pettazzoni

Natale, il V municipio piange i mercatini: "A bando solo due aree"

Un giro di vite della nuova amministrazione grillina che non piace a commercianti, cittadini, comitati. La presidente della Commissione trasparenza, Nunzia Castello: "Chi ha scelto le aree? Si faccia chiarezza"

Largo Pettazzoni e villa Gordiani. In V municipio sarà Natale solo in queste due aree, uniche indicate nell'avviso pubblico sul sito del Comune per la partecipazione ai tradizionali mercatini delle feste. Uno spiazzo a ridosso del parco Sangalli, e uno sul lato destro del polmone verde al Prenestino. Un giro di vite rispetto agli anni scorsi firmato Cinque Stelle, sempre in nome di trasparenza e legalità, almeno sulla carta. 

Il bando, pubblicato insieme a un altro avviso riguardante le singole postazioni commerciali per il periodo del Natale, scadeva il 21 novembre ma è stato prorogato al 24. Le aree destinate alle iniziative concedibili sono il risultato di una serie di sopralluoghi dei vigili del V gruppo Prenestino. Diverse le location che resteranno vuote. Alcune tra i più importanti centri aggregativi del territorio: via dei Castani, cuore commerciale di Centocelle, l'isola pedonale del Pigneto, via di Torpignattara. 

Una scelta che ha messo sul piede di guerra associazioni, commercianti e comitati di quartiere. Tutti contro il presidente Giovanni Boccuzzi. Su Change.org il Cdq Torpignattara ha lanciato una raccolta firme per chiedere il rispristino delle aree mancanti. "I mercatini natalizi si fanno in tutta Roma ma al municipio V no. Ma cosa ha il nostro territorio per essere di serie B?". L'istanza è stata raccolta dalla presidente della Commissione commercio, nonché ex assessore Pd alla cultura, Nunzia Castello. 

"Perchè si vuole previlegiare la zona del Parco Sangalli e lasciare abbandonata la Torpignattara commerciale? Chi ha deciso per questi spazi? E non metta la scusa dei vigili, perchè proprio non tiene. La trasparenza è zero". Castello ha portato in più occasioni il tema in Commissione. "Il bando a mio parere non è consono alle esigenze dei quartieri. Ci saranno piazze centrali che resteranno vuote. Almeno che si dia la possibilità agli standisti di fare dei singoli eventi natalizi". 

Una lettera aperta al minisindaco grillino è arrivata anche da Ars Ludica, tra le associazioni che da sempre hanno partecipato ai mercatini con opere dell'ingegno. "Qual è il motivo presidente per cui ci avete tolto i mercatini? Perchè colpevolizza ora il Direttore ora la Municipale? Le aree che abbiamo chiesto, come tutti gli anni, per lo svolgimento dei mercatini, sono sempre le stesse ed i Vigili hanno sempre concesso....ora i Vigili "sconfessano" quello che hanno sempre autorizzato?". Tanti interrogativi che aspettano risposte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, il V municipio piange i mercatini: "A bando solo due aree"

RomaToday è in caricamento