rotate-mobile
Pigneto

Ferrovia Termini-Pantano, il Pd: "Il Comune deve sostituirla"

Il Pd del VI e VII municipio lancia l'allarme sulle condizioni di degrado della ferrovia Termini-Pantano. "Andrebbe resa più agile e moderna per migliorare il traffico". A breve la mozione

Che sia più agile e moderna, magari con una bella corsia preferenziale per autobus, taxi e mezzi di soccorso. La ferrovia Termini-Pantano è "anacronistica" e andrebbe trasformata per migliorare la viabilità del quadrante Casilino. La richiesta è rivolta al Comune dal Partito Democratico dei Municipi 6 e 7 che, insieme al circolo Pd Atac, auspicano "una soluzione del genere che sgravi dal traffico l'arteria Casilina e limiti la frattura dei quartieri che la ferrovia ha generato negli ultimi 20 anni".

"Da Pantano a Centocelle la tratta sarà coperta dalla nuova linea della Metro C - spiega il Pd - da Centocelle a Termini rimane la vecchia ferrovia a scartamento ridotto con tutti i problemi che la vetustà della linea e dei mezzi comporta. Perchè non prevedere la trasformazione della parte restante, da Centocelle a Termini, con una tramvia leggera che permetterebbe la realizzazione di una corsia preferenziale come per la via Prenestina? Ne guadagnerebbero i cittadini in termini di qualità della vita, salute e mobilità. Ne guadagnerebbe anche il Comune perchè la manutenzione della tramvia leggera, alla pari delle linee e dei mezzi già esistenti, costerebbe sicuramente meno di un treno a scartamento ridotto che si guasta ogni giorno per la vetustà dei mezzi".

"Perchè ATAC ed il Comune di Roma non avviano la progettazione di questa soluzione? Sappiamo che nei cassetti dell’Assessorato alla Mobilità la proposta esiste e gli ingegneri sarebbero già pronti per l’avvio della progettazione. Perchè ci si ostina a mantenere in vita una linea ormai obsoleta e superata?" si domanda il Pd che nei prossimi giorni presenterà in Consiglio una mozione per chiedere al Comune la rapida istituzione di un tavolo di lavoro che coinvolga anche i Municipi sulla questione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovia Termini-Pantano, il Pd: "Il Comune deve sostituirla"

RomaToday è in caricamento