rotate-mobile
Pigneto Collatino / Via Giorgio Perlasca

Municipio V, niente centro estivo per i bimbi disabili? "Chiusura scongiurata". Ma è polemica Pd-M5S

Nel centro estivo Vacanza Scuola i servizi per bimbi disabili hanno rischiato di restare senza fondi. Boccuzzi e Podeschi: "Entro massimo domani il problema è risolto". Pd: "Merito della nostra interrogazione"

Il centro estivo per bimbi disabili Vacanza Scuola continuerà a restare attivo anche per i bimbi disabili che hanno diritto al servizio gratuito. Il municipio, con Boccuzzi presidente alle sue prime mosse sul territorio, corre subito ai ripari. "Interrogati gli uffici si è appreso che la sospensione di tale servizio è del tutto momentanea. Nei primissimi giorni della settimana prossima sarà risolto questo problema, che è strettamente formale, riguardante il reperimento di ulteriori fondi". E' scritto nella risposta al question time presentato dai consiglieri del Pd in occasione della prima seduta d'Aula dell'8 luglio. 

La ragione del paventato stop del servizio? Negli uffici dei Servizi Sociali non sono stati trasferiti in tempo i fondi disponibili da un capitolo di bilancio all'altro. "Ci è stato garantito che entro al massimo domani mattina (martedì, ndr) il tutto tornerà alla normalità" assicura l'assessore al Sociale, Mario Podeschi. 

L'allarme era stato lanciato dagli stessi genitori di alcuni bambini disabili che hanno diritto a più settimane gratuite di servizio. Rischiavano, in mancanza dei fondi, di non poterne usufruire. "I finanziamenti verranno assunti grazie ai soldi messi a disposizione dalla legge 285/97 per circa 7mila euro e dalla legge 154/2008 per circa 3mila euro" si legge ancora nella risposta del presidente Boccuzzi. Finanziamenti già esistenti dunque, solo persi nei meandri della burocrazia. 

"Abbiamo presentato tempestivamente un interrogazione alla nuova Giunta del Municipio che ci ha accusato di non avere garbo istituzionale nel porre questioni già al primo consiglio" scrive il consigliere Alessandro Rosi, ex candidato Pd alla presidenza, sulla sua bacheca Facebook. "Un risultato lo abbiamo raggiunto: il Presidente del Movimento 5 Stelle ha ammesso l'errore e ci ha assicurato che dalla prossima settimana il servizio ripartirà".  

La risposta arriva a stretto giro: "Considerando che l'insediamento degli assessori è avvenuto solamente venerdì alle 17 e 30, e che la risposta a questo question time è avvenuta alle ore 15 e 55 inviata sulla posta della prima firmataria Consigliera Maura Lostia, mi permetto di sottolineare la tempestività della risposta stessa e della soluzione del problema - ribatte Podeschi - a uno che non si è nemmeno insediato non si può dire che "ci ha provato" a chiudere un servizio per disabili. Non è che le responsabilità sono di qualcun'altro?". Rapida la controreplica: "Il presidente sta lì dal 21 giugno". Polemiche a parte, il problema sembrerebbe risolto. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio V, niente centro estivo per i bimbi disabili? "Chiusura scongiurata". Ma è polemica Pd-M5S

RomaToday è in caricamento