rotate-mobile
Pigneto

Elezioni, dalla destra a Marchini il toto candidature nel V municipio 

Dal centro destra appeso ad alleanze ancora da definirsi a livello centrale, alla lista Marchini - "noi discutiamo di programmi" - ai Cinque Stelle, anche loro senza un candidato ufficiale

A sinistra è ancora in bilico la candidatura del presidente uscente. Per la segretaria generale, Palmieri è ineleggibile perché ha già superato i due anni, sei mesi e un giorno di mandato previsti dall'articolo 51 del Tuel, il Testo Unico degli Enti Locali. Il partito scioglierà la riserva nelle prossime ore. Ma gli interrogativi non riguardano solo l'area dem, dove di (quasi) certo stando a fonti vicine al partito abbiamo solo Stefano Veglianti, assessore della giunta in carica, per Sel. Nessun al momento ha candidati ufficiali. 

Senza certezze sul fronte delle alleanze a livello comunale, con Bertolaso che non molla la corsa ma neanche chiude a un possibile appoggio a Meloni, nei municipi è difficile parlare di candidature per il centrodestra. Per Fratelli d'Italia i due nomi più quotati sono l'attuale capogruppo, Daniele Rinaldi, e l'esponente del comitato Difendiamo Roma, Emiliano Corsi. Maurizio Politi, candidato alla presidenza nel 2013, punta al Campidoglio. Nei prossimi giorni, i tavoli di confronto. Per Forza Italia il primo nome è quello di Claudio Giuliani, quasi 600 preferenze nel 2013. 

Lista blindatissima invece sul fronte Marchini. Sarà il leader dei cuori rossi a fare i nomi, entro una decina di giorni. Nel movimento, lo ricordiamo, sono passati di recenti tre transfughi del Pd, Angelo Callocchia, Maria Marchionni e Ida Liotti. Sul territorio, tra i papabili, abbiamo Mauro Ferrari, primo degli eletti nel 2013 con i dem ma dichiarato ineleggibile ai sensi dell’articolo 10 comma ‘e’ del Decreto Legislativo 31 dicembre 2012, n. 235, per una condanna del 1999 legata a reati finanziari imputati alla sua impresa di costruzione, con pena di due anni esatti. La normativa però parla di ineleggibilità per pena non inferiore al biennio. Da qui il ricorso al Tar e la riabilitazione a breve che potrebbe permettere nuovamente la corsa dell'ex consigliere, che nel frattempo ha aderito alla lista Marchini, ancora molto quotato nel municipio. 

Altro nome che circola è quello di Fabio Piattoni, consigliere nella scorsa legislatura con il Pd, anche lui passato tra le file del costruttore romano. Ma niente di ufficiale, solo rumors, come lui stesso ci tiene a precisare: "Nomi non ci sono ancora, solo programmi. Noi parliamo di quello, stiamo portando avanti un confronto sereno dal quale uscirà un candidato, ma ancora nomi non ce ne sono".  

Ed è silenzio cala anche dai Cinque Stelle. Eleonora Guadagno, votata alle Comunarie, è in corsa per il Campidoglio. L'altro consigliere uscente, Giovanni Boccuzzi, ha dato la sua disponibilità per la candidatura a presidente. Ma ancora il Movimento non ha sciolto la riserva. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, dalla destra a Marchini il toto candidature nel V municipio 

RomaToday è in caricamento