rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Pigneto

Più tolleranza per gli artisti di strada: il V Municipio approva le nuove norme

Il consiglio municipale esprime parere favorevole alla delibera di Sel: si astiene Fratelli d'Italia, a favore il Pdl. Arioli (CXR) unico a dissentire

Il Consiglio del V Municipio ha espresso parere favorevole alla delibera presentata dal consigliere Comunale di Sel, Gianluca Peciola, in merito alle norme cui sono soggetti gli artisti di strada. Se la delibera verrà approvata in Comune, il regolamento che disciplina l'arte di strada sarà dunque meno rigido, anche se le modifiche non sembrano per la verità così sostanziali. Si ampliano gli orari (nei festivi e prefestivi ci si può esibire fino all'una di notte) e ci sarà più spazio per gli eventi: dai vecchi 2 metri quadrati ai nuovi 4. Le multe, infine, diventano meno salate, il tetto massimo dei 500 euro si abbassa a 250.

Il Consiglio si è espresso votando quasi all'unanimità le nuove norme (che tuttavia devono passare al vaglio del Consiglio Comunale). Se, a sorpresa, il Pdl ha votato sì e i consiglieri di Fdi hanno scelto di astenersi, l'unica voce di dissenso è stata quella del consigliere Luca Arioli.

Raggiunto al telefono da RomaToday, Arioli ha commentato così la vicenda: "Credo che gli artisti di strada abbiano già modo di esprimersi in tante zone di Roma. Facciamo già molta fatica a combattere il fenomeno degli abusivi, non mi sembra una grande idea alzare la soglia di tolleranza". E il voto favorevole del centrodestra? "Non posso parlare per i miei compagni di coalizione - ha spiegato Arioli - io però ho seguito la linea del centrodestra capitolino, che in proposito era molto chiara".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più tolleranza per gli artisti di strada: il V Municipio approva le nuove norme

RomaToday è in caricamento