rotate-mobile
Trieste Salario / Corso Trieste, 48

Polemiche al Giulio Cesare, il deputato Bernini presenta un'interrogazione

Al centro delle richieste di chiarmento il movimento di estrema destra Lotta Studentesca che ha manifestato contro i programmi di lettura del Liceo

Non si spengono ancora i fuochi nati intorno alla contestazione che il 28 aprile ha visto protagonisti alcuni studenti del liceo Giulio Cesare. Al centro delle polemiche il romanzo 'Sei come sei' di Melania Mazzucco. Promotori della contestazione i militanti del gruppo di estrema destra Lotta Studentesca, guidati da Andrea Di Cosimo.

L'INTERROGAZIONE - Proprio in merito a questa fazione e al suo presidente, il 7 maggio 2014 alcuni deputati hanno presentato un'interrogazione, la 4-04744. Loro sono Massimiliano Bernini,  Cristian Iannuzzi, Federica Daga, Silvia Giordano, Marialucia Lorefice e Matteo Mantero.

LE RICHIESTE DI CHIARIMENTO - Tre le richieste di chiarimento. La prima punta a capire quali legami esistano tra il mondo degli ultras sportivi protagonisti di diverse violenze e quello dei gruppi violenti di estrema destra, spesso omofobi e antisemiti. La seconda mira a sapere se dopo gli anni Ottanta, l'organizzazione guidata da Di Cosimo sia ancora un'organizzazione legalmente costituita. L'ultima invece si focalizza sui controlli. In particolare i deputati vogliono sapere se e quali verifiche siano in atto o si vogliano avviare sulle attività delle formazioni di estrema destra presenti in Italia e responsabili di azioni.

I LEGAMI CON GLI ULTRA' - In particolare rispetto alla prima richiesta, la premessa dell'Interrogazione evidenzia che Di Cosimo non sarebbe nuovo non solo ad azioni omofobe. Ma anche a episodi di tifo violento. E' infatti già noto alle forze di polizia come tifoso ultrà aggressivo ed è stato trovato in possesso di candelotti fumogeni allo stadio Olimpico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polemiche al Giulio Cesare, il deputato Bernini presenta un'interrogazione

RomaToday è in caricamento