rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Parioli Parioli

Foglie e rifiuti, ancora criticità nel II municipio: "La situazione è inaccettabile"

Lo spiegano il presidente Gerace e il suo assessore: "Abbiamo già espresso in precedenti occasioni il nostro disagio rispetto all'operato di Ama". Preoccupano le foglie: "Sono un pericolo, le strade sono scivolose"

Nuovo allarme decoro e rifiuti nel II municipio. A sollecitare l'intervento dell'Ama sono il minisindaco Giuseppe Gerace e l'assessore all'Ambiente Emanuele Gisci: “Abbiamo già espresso in precedenti occasioni il nostro disagio rispetto all’operato di Ama sul nostro territorio. Attendevamo risultati che purtroppo ancora non si sono concretizzati". Non è la prima volta, infatti, nelle ultime settimane che dal II municipio arrivano sollecitazioni di questo genere.

Nel mirino c'è la raccolta dei rifiuti. "In tutto il territorio municipale si continuano a riscontrare forti criticità in merito al mancato svuotamento puntale dei cassonetti che produce piccole discariche a cielo aperto". A destare particolare problema, quindi, spiega l'assessore a Romatoday sono "le zone dove insistono ancora i vecchi cassonetti, mentre va meglio dove è iniziata la raccolta differenziata". 

Critiche anche in merito al servizio di spazzamento delle strade. In particolare "la maggiore criticità è rappresentata dalla presenza a terra del fogliame caduto dagli alberi" continua Gisci. "Fenomeno pericoloso perchè rende scivoloso e insicuro sia il manto stradale per il traffico, sia i marciapiedi utilizzati dai pedoni". Una situazione che si verifica soprattutto nei grandi viale alberati che attraversano il II municipio come viale dei Parioli, viale Liegi o viale delle Provincie "dove insistono alberi ad alto fusto". 

Il dito è puntato contro l'azienda capitolina: "E’ una situazione inaccettabile che  puntualmente segnaliamo ad Ama senza ottenere risposte e soluzioni adeguate. Auspichiamo una rapida soluzione di un problema che crea grave disagio nei cittadini e un senso di totale abbandono”.

Presto la questione potrebbe essere affrontata al tavolo con il commissario Francesco Paolo Tronca. "Nei prossimi giorni è in programma un incontro tra il presidente di Ama (Daniele Fortini, ndr), tutti i minisindaci e il commissario Tronca". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foglie e rifiuti, ancora criticità nel II municipio: "La situazione è inaccettabile"

RomaToday è in caricamento