rotate-mobile
Parioli

II municipio, continua l'operazione 'Salvavita': "5 mila persone formate e 10 defibrillatori installati"

Il progetto del Municipio con il centro Two Life per diffondere le tecniche di disostruzione e di rianimazione

Un corso di rianimazione Cardio polmonare per dodici studenti del Liceo Giulio Cesare a seguito del quale sarà rilasciato loro il brevetto Blsd e Pblsd internazionale American Heart Association. Una certificazione utile per coloro che continueranno gli studi all’estero, in Campus, College o Università internazionali. E' l'Operazione Salvavita, il percorso avviato dal II Municipio di Roma che punta alla formazione di insegnanti, studenti, genitori alle manovre di disostruzione e alle tecniche di rianimazione. 

“Dopo gli interventi sperimentali, il Municipio ha avviato un programma pluriennale attivando corsi gratuiti per genitori, insegnanti, studenti e tutti coloro che vivono e lavorano con i bambini attraverso iniziative nelle scuole e maxi eventi alla Biblioteca Nazionale e al teatro Parioli”, ricordano la presidente Francesca del Bello e l’Assessore alle Politiche educative Emanuele Gisci. 

Le persone formate sono circa 5000. Mentre sono 10 i defibrillatori installati nelle scuole del Municipio anche grazie al supporto di realtà che hanno voluto contribuire all’Operazione Salvavita attraverso le donazioni, come La Fondazione L’Arcobaleno di Marika Onlus e il Poliambulatorio Apollodoro. Un percorso strutturale che ha l’obiettivo di rendere le scuole e il territorio completamente cardio protetti.

“Grazie a questo tipo di formazione ognuno sa cosa fare se un bambino rischia il soffocamento ingerendo una caramella o un cibo tagliato male”, aggiunge Gisci. “E se è in grado di salvare un bambino sa esattamente come aiutare anche un adulto. Dopo aver scoperto che muore un bambino ogni 10 giorni per l’ostruzione delle vie aeree, non siamo rimasti inermi e abbiamo avviato un progetto che è prima di tutto un dovere civico e un inno alla vita. Siamo partiti dalle scuole perché è il luogo in cui i minori trascorrono la maggior parte del loro tempo e poi abbiamo aperto le iniziative a tutti i cittadini”. 

La formazione è affidata al Centro Two Life diretto dal dottor Marco Squicciarini che, alla fine dell’anno scolastico, ha voluto donare ad un liceo del Municipio il corso di rianimazione Cardio Polmonare internazionale American Heart Association. Quest’ultima, ha sottolineato il formatore, è “la più grande rete mondiale di Basic Life Support and defibrillation del Mondo che consente di rilasciare un brevetto internazionale con un valore sociale e curriculare molto alto. Gli studenti saranno, infatti, abilitati per sempre all’uso del defibrillatore in tutto il mondo. Ci sembrava il modo migliore per completare un anno scolastico in cui sono state formate migliaia di persone attraverso un progetto che ha l’obiettivo di diffondere una cultura rivoluzionaria: quella che insegna a salvare esseri umani”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

II municipio, continua l'operazione 'Salvavita': "5 mila persone formate e 10 defibrillatori installati"

RomaToday è in caricamento