rotate-mobile
Parioli Salario / Corso Trieste

Coronavirus, arriva Psy Hub: il servizio psicologico per la comunità scolastica

In Municipio II al via consulenza psicologica dedicata a studenti, famiglie, insegnanti e personale della scuola "per affrontare la riorganizzazione della vita quotidiana"

Consulenza psicologica a distanza rivolta a studenti, genitori e insegnanti. E’ il nuovo servizio attivato dall’assessorato alle politiche educative del Municipio Roma II in questa fase complessa contraddistinta dalla diffusione del Coronavirus, dalla chiusura imprevista delle scuole e dalla ridefinizione dei rapporti in famiglia. 

Coronavirus, in Municipio II Psy Hub

“Il progetto PSYHUB rientra nell’ambito della riorganizzazione delle attività municipali adeguate alla difficile situazione che stiamo vivendo” – ha detto la presidente Francesca del Bello. “Le scuole e le famiglie si stanno relazionando con modalità completamente nuove, con la didattica on line, con tempi e spazi mai sperimentati ecco perché riteniamo utile mettere a disposizione una consulenza psicologica dedicata a tutti i protagonisti della comunità scolastica che desiderano un confronto per affrontare tutti questi cambiamenti”. 

Psy Hub: il supporto psicologico per la scuola 

“In questi giorni abbiamo parlato telefonicamente con i dirigenti scolastici e con molti genitori e ci siamo resi conto che c’è una forte volontà di tenere aperta la scuola seppure virtualmente ma non mancano le difficoltà soprattutto da un punto di vista relazionale” - spiegano l’Assessore alle politiche educative Emanuele Gisci e la presidente della Commissione scuola Paola Rossi.  “In alcune famiglie, ad esempio, ci sono più figli e i genitori vivono momenti di stanchezza mentre gli insegnanti stanno cercando di trasformare da un giorno all’altro le modalità della didattica. Cambiamenti radicali e improvvisi che necessitano talvolta di essere esplorati per viverli con più serenità”. 

Coronavirus, come funziona il supporto psicologico in Municipio II

Il servizio è attivo dal 25 marzo, è accessibile tramite una richiesta via mail  ed è gestito da GAP, un’associazione di psicologi che da anni interviene a favore di alcune scuole del territorio e  che mette a disposizione degli interessati due incontri di consulenza. “Un servizio – spiega lo psicologo Felice Bisogni  - rivolto alla comunità del Municipio che, come nel resto del Paese, vive una complessa riorganizzazione della vita, della convivenza in casa, della relazione con la scuola e con il lavoro”. 

Per accedere al servizio è possibile scrivere a psyhubmunicipio2@gmail.com o fare richiesta al sito www.apsgap.it 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, arriva Psy Hub: il servizio psicologico per la comunità scolastica

RomaToday è in caricamento