rotate-mobile
Parioli

Demolizioni abusi edilizi nel II Municipio: appello dei cittadini alla presidente Del Bello

"Chiediamo che sia immediatamente pubblicata in apposita Sezione sul sito del Municipio la lista degli abusi edilizi da demolire e che la Giunta stabilisca rapidamente un criterio di priorità"

Si accendono i fari sulla demolizione di una serie di abusi edilizi nel II Municipio. A scrivere alla presidente Francesca Del Bello, all'assessore ai Lavori Pubblici Gian Paolo Giovannelli una serie di comitati e associazioni cittadine del territorio, da Carteinregola al comitato Villa Blanc: "La lista degli abusi da demolire nel Municipio consiste in una cinquantina di interventi. L’elenco è già stato predisposto dall’apposito Ufficio e sarà a breve esaminato dalla Commissione Trasparenza, Controllo e Garanzia. I Comitati e le Associazioni chiedono che sia immediatamente pubblicata in apposita Sezione sul sito del Municipio la lista degli abusi edilizi da demolire e che la Giunta stabilisca rapidamente, con una Direttiva, un criterio di priorità per l’esecuzione degli ordini di demolizione delle opere abusive". 

Per i cittadini andrebbero prima demoliti gli immobili "di rilevante impatto ambientale o costruiti su area demaniale o in zona soggetta a vincolo ambientale e paesaggistico o a vincolo sismico o a vincolo idrogeologico o a vincolo archeologico o storico-artistico". E ancora, quelli che "per qualunque motivo costituiscono un pericolo per la pubblica e privata incolumità" e quelli che "sono nella disponibilità di soggetti condannati per i reati" legati all'associazione di tipo mafioso. Lungo l'elenco di firme: Associazione Carteinregola; Associazione Amuse; Associazione Artù; Associazione Cittadini Flaminio; Cittadinanzattiva Flaminio; Comitato Panama Verbano; Comitato per il Centro Sportivo Di Via Como; Comitato per il Decoro Urbano; Comitato per La Difesa Della Pineta Di Villa Massimo; Comitato Villa Blanc. 

La vicenda non è nuova ed è stata ereditata dalla precedente Giunta Gerace che aveva iniziato ad affrontare la questione. Contattati da Romatoday dal II Municipio fanno sapere che i soldi stanziati dal dipartimento per le demolizioni, circa 200 mila euro, sono disponibili e che la Giunta sta lavorando a un provvedimento per stabilire i criteri di tali interventi. Criteri che poi dovranno essere seguiti dagli uffici. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Demolizioni abusi edilizi nel II Municipio: appello dei cittadini alla presidente Del Bello

RomaToday è in caricamento