rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ostia

Volley, Litorale Nautilus: solo un punto dalla trasferta nelle Marche

Una Nautilus volenterosa ma condizionata dalle assenze e dal lungo viaggio cede alla Sibillini Madebus

La Pallavolo Roma Litorale Nautilus, orfana per problemi di salute di due pedine importanti come Lozzi e Cesari, torna dalla trasferta delle Marche con un solo punto che smuove la classifica ma sa tanto di occasione persa per portare a casa qualcosa di più.

Cinque set che hanno visto una Nautilus volenterosa ma che ha subito troppo le assenze e il lungo viaggio per raggiungere il campo di gioco, di fronte una squadra che puntando su ricezione e difesa ha saputo conquistare la prima vittoria della stagione.

Grechi parte con il sestetto Genna-Izworska in diagonale, Rocci e Faienza al centro, Razzi e Provaroni schiacciatrici, Folco libero: il primo set vede la Nautilus sempre in vantaggio, nonostante debba fare a meno per lungo tempo di Provaroni che deve uscire per un calo di pressione dovuto al grande caldo. Le lidensi controllano però con sicurezza e si aggiudicano il set 25-22, con Razzi, Rocci e Izworska che fanno male in attacco.

Secondo e terzo set vengono però persi con il medesimo punteggio di 19-25, complice una Sibillini Madebus che alza il livello di ricezione e difesa e una Nautilus che perde in lucidità e diventa disattenta nella correlazione muro-difesa: Grechi inserisce Arcieri e Bernardi ma, a parte delle bellissime difese della palleggiatrice, non riesce a cambiare la situazione e le sue ragazze lasciano i due set alle avversarie.

Partita che però si riapre nel quarto set: la Nautilus tira fuori le unghie e Genna trova in Provaroni un terminale di attacco che non sbaglia più nulla e diventa una spina nel fianco della squadra di casa. Le giovanissime di Grechi conducono dall'inizio alla fine con grande tranquillità e conquistano il set 25-20.

Quinto set giocato punto a punto, un errore in attacco e un muro non tenuto regalano la vittoria alla squadra di casa. Ora rimangono tre partite alla fine del campionato di B2, esperienza che ha fatto crescere tantissimo la Nautilus se pur tra le mille difficoltà con cui è stato affrontato, vuoi per le trasferte disagevoli vuoi per un organico composto da ragazze under 16 e under 18 che più di una volta ha pagato più del dovuto per la giovane età e per i ripetuti problemi fisici.

Prossima settimana di allenamenti per preparare l'incontro casalingo di domenica contro Macerata e in attesa di conoscere l'avversaria delle semifinali regionali under 18: è il momento di compattarsi per chiudere al meglio la stagione, gli obbiettivi sono alla portata e non lontani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, Litorale Nautilus: solo un punto dalla trasferta nelle Marche

RomaToday è in caricamento