rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Ostia Ostia / Lungomare Lutazio Catulo

Ostia, tornano i cancelli: chiusi varchi al mare dello Shilling-La Rotonda

E' durato poco più di due settimante l'accesso libero al mare ai lati della Rotonda di Ostia. Il Tar aveva ha accolto la richiesta dei balneari. Restano aperti quelli allo Zenith, Cotral, L'Arca e La Vela

Tornano i cancelli ai lati, di destra e di sinistra, dello stabilimento Shilling - La Rotonda di Ostia. I due varchi al mare alla spiaggia che trova all'inizio della via Cristoforo Colombo, sul lato del litorale, erano stati aperti lo scorso 14 aprile dal sindaco Ignazio Marino e dell'assessore capitolino alla legalità e ora anche delegato del primo cittadino per il X Municipio Alfonso Sabella. 

La decisione di "restituire e ripristinare" i cancelli è stata presa ieri dall'amministrazione del X Municipio, direzione Ambiente e Territorio. L'inferriata era stata rimossa, perchè impediva il libero accesso alla battigia. Due giorni dopo però il Tar aveva accolto la richiesta di sospensiva presentata dai gestori perchè nella planimetria presentata "non è presente alcun varco a mare" e aveva rimandato la decisione finale al 6 maggio. 

Ostia, aperti varchi verso il mare

Il 17 aprile, invece, a seguito dell'accordo tra Campidoglio e Federbalneari sono stati aperti quattro nuovi varchi presso gli stabilimenti Zenith, Cotral, L'Arca e La Vela.

La questione degli accessi alla battigia, inoltre, ha un ruolo importante anche nell'ordinanza per questa stagione estiva firmata dal sindaco Marino: "E’ vietato ostacolare in qualsiasi modo il passaggio nei varchi liberi di accesso alla battigia - si legge - . L’accesso alla battigia è libero in ogni orario, anche notturno, mediante i varchi pubblici adibiti per questo scopo, fermo restando il divieto di pernottamento. I titolari degli stabilimenti invece sono obbligati a consentire il libero e gratuito accesso e transito per il raggiungimento della battigia antistante l’area compresa nella propria concessione demaniale, anche ai fini della balneazione. In mancanza di un varco di accesso fruibile al pubblico situato a non oltre 150 metri da uno stabilimento, l’accesso alla battigia mediante il loro ingresso è consentito fino alle ore 22.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, tornano i cancelli: chiusi varchi al mare dello Shilling-La Rotonda

RomaToday è in caricamento