rotate-mobile
Ostia

Ostia, residenti in piazza Anco Marzio: "Basta al commissariamento"

Il Comitato Basta Commissariamento: "Le istituzioni non hanno ancora stabilito la data delle elezioni per il X Municipio mentre i quartieri sprofondano nel degrado e nei disservizi"

Sit in di cittadini domenica 5 marzo alle 10:30 in piazza Anco Marzio a Ostia proposto dal Comitato spontaneo 'Basta commissariamento del X Municipio' a sostegno della richiesta di tornare al voto per il governo del territorio e per l’individuazione di un piano di rilancio dei servizi e del decoro dei quartieri del litorale romano.

"Le istituzioni non hanno ancora stabilito la data delle elezioni per il Consiglio del X Municipio mentre i quartieri sprofondano nel degrado e nei disservizi. - si legge in una nota del Comitato spontaneo Basta commissariamento X Municipio - Senza un governo locale con il quale confrontarsi, il Commissariamento da parte di prefetti estranei alla realtà del territorio si è dimostrato inefficace e inadeguato. Il sit in di domenica sarà l’occasione per individuare tutti insieme un piano di priorità, di interventi per rilanciare l’amministrazione, i servizi e l’economia del territorio da presentare al Comune di Roma, ente locale di prossimità più qualificato".

"Intanto tra le iniziative che vengono preannunciate c’è quella di nominare a titolo gratuito la consulenza di un perito d’ingegneria civile che verifichi la correttezza delle procedure e dei lavori di manutenzione stradale. Il X Municipio ha appena lanciato un bando da 1,222 milioni di euro per la sistemazione dell’asfalto e delle buche nei quartieri costieri per il periodo di sei mesi.  continuano i residenti - L’esperienza insegna che l’attenzione dell’attuale amministrazione per la cura nei pubblici servizi non è massima. Nell’estate 2016 un bando per l’assistenza a mare dei bagnanti sulle spiagge libere è stato formulato con ritardo e assegnato a stagione balneare trascorsa".

"A dicembre 2016 un appalto per l’abbattimento di alberi pericolosi è stato assegnato con un ribasso del 40% senza preventive indicazioni sulla quantità di fusti da rimuovere. A febbraio 2017 è stata effettuata l’asfaltatura di alcune strade centrali e gli operai hanno effettuato lavori che esporranno quelle vie al rischio di allagamento con la pioggia", conclude poi la nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, residenti in piazza Anco Marzio: "Basta al commissariamento"

RomaToday è in caricamento